L’INATTESO

L'inatteso

“Nella Valposchiavo vi ci si imbatte non solo nella natura, ma anche nei paesi con le loro singolarità architettoniche, specie a Poschiavo, il capoluogo, la cui originalità si fa beffa di ogni attesa. Alla torre pendente di Pisa ci si abitua subito, è un monumento, si è preparati. Ma l’esperienza dell’inatteso, singolare, unico, o addirittura dell’eccentrico, specie se è animato dall’uomo e permeato di vita non diventa mai routine. Ogni nuova visita comporta una replica della prima esperienza. Tale tesi può esser confutata, ma qui si tratta di fatto sperimentato.“

Wolfgang Hildesheimer, 1961

Sulle tracce di Wolfgang Hildesheimer

L’autore e pittore tedesco Wolfgang Hildesheimer ha vissuto con la moglie Silvia a Poschiavo, dal 1957 fino alla morte nel 1991. Qui ha composto alcune delle sue opere principali, come per esempio il libro in prosa “Tynset” (1965) e “Mozart” (1977). Da metà anni 80 si è dedicato in prima linea all’attività figurativa, occupandosi del suo particolare tipo di collage. Passeggiate seguendo le tracce di Wolfgang Hildesheimer e scoprite Poschiavo da una nuova prospettiva.

Al percorso culturale sulle orme di Wolfgang Hildesheimer

© Foto Schweizer Buchwerbung und -Information

Wolfgang Amadeus Mozart in Valposchiavo

No, Wolfgang Amadeus Mozart non ha mai onorato la Valposchiavo della sua presenza. Eppure la statua del giovane Mozart con violino orna la facciata di Casa Console, un elegante palazzo del 19esimo secolo. Oggi Casa Console ospita un museo d’arte con un’impressionante collezione privata di dipinti, disegni e schizzi del periodo romantico tedesco. Queste opere hanno raggiunto la Valposchiavo grazie all’appassionato d’arte e editore tedesco Ernesto Conrad (1927-2011).

Al Museo d'arte Casa Console

Un Buddha con la toga romana

Fra i pezzi d’esposizione più interessanti della collezione d’arte indiana del Museo Poschiavino vi è una statuetta di Buddha proveniente da Ghandara/Pakistan, risalente al 2°-3° secolo. Il suo mantello ricorda molto la toga di un senatore romano. Come si è giunti a questa avvincente contaminazione? E cosa ha a che fare con la Valposchiavo? Visitateci e lasciatevi sorprendere dalla versatilità della Valposchiavo.

Al Museo Poschiavino

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 05 71

E info@valposchiavo.ch

facebook white  twitter white  google plus white  youtube white

logo unesco de