Banner Regione del Gusto 2024 Mobile

Coreografi

Annabelle Lopez Ochoa

Nata nel 1973, la coreografa di origini belgo-colombiane lavora dodici anni come ballerina per la compagnia Scapino Ballet, prima di dedicarsi completamente alla coreografia, a partire dal 2003. Da allora è entrata a far parte dei grandi nomi della scena internazionale, è invitata in tutto il mondo come coreografa ospite e ha già collaborato con l’Het Nationale Ballet, il Ballet du Grand Théâtre di Ginevra, la GöteborgsOperans Danskompani, l’English National Ballet e anche il New York City Ballet La pluripremiata artista lavora anche nell’ambito del teatro, dell’opera e dei musical.

Fabrice Mazliah

Il ginevrino Fabrice Mazliah si forma come ballerino con Beatriz Consuelo e Alicia de La Fuente, poi si perfeziona ad Atene e al Rudra-Béjart-Atelier di Losanna. In seguito aderisce al Nederlands Dans Theater e nel 1997 entra a far parte del Ballett Frankfurt, diretto da William Forsythe, dove ha inizio la sua carriera di coreografo. Nel 2009 fonda il collettivo MAMAZA, insieme a Ioannis Mandafounis e May Zarhy. Oltre alla sua attività di coreografo, Fabrice Mazliah lavora come insegnante, tenendo corsi anche nell’ambito dei cicli di studio bachelor e master (presso le scuole P.A.R.T.S di Bruxelles e Manufacture di Losanna).

Jasmine Morand

Nata a Zurigo nel 1977, Jasmine Morand si forma come ballerina di danza classica e lavora con diverse compagnie, a Nancy, Zurigo e Ljubljana. Dal 2000 al 2002 studia danza contemporanea alla Codarts di Rotterdam ed esordisce come coreografa. Nel 2007 fonda a Vevey la sua compagnia, la Prototype Status (ultima produzione MIRE, 2016). Nel 2013 è insignita del premio alla cultura conferitole dal Cantone di Vaud. Nel 2016 prende le redini del Dansomètre, uno spazio dedicato alla creazione coreografica, con sede a Vevey.

Michael Schumacher

Le radici artistiche di Michael Schumacher affondano nel balletto classico e nella danza moderna. Formatosi alla Juilliard School di New York, lavora come ballerino per il Ballett Frankfurt, la Twyla Tharp Dance e la Pretty Ugly Dance Company; inoltre collabora con Sylvie Guillem. In veste di coreografo, l’artista crea anche per il Ballett Frankfurt, la NDT 3 e l’Het Nationale Ballet. Nelle sue creazioni collabora altresì con Sabine Kupferberg (Queen Lear, in cartellone durante Steps 2012) e con Jiří Kylián (Last Touch First). Inoltre Schumacher tiene in tutto il mondo seminari di improvvisazione.

Itzik Galili

Il coreografo israeliano Itzik Galili crea le sue prime coreografie quando ancora lavora come ballerino in seno alla Batsheva Dance Company. Riscuote subito grande successo e nel 1991 fonda in Olanda la sua compagnia, la Galili Dance. Nel 1997 il Ministero della Cultura lo nomina direttore artistico della neocostituita NND/Galili Dance, compagnia con sede a Groningen che Galili guiderà per undici anni. Nel 2009 l’artista è uno dei cofondatori della compagnia di danza contemporanea Dansgroep Amsterdam. Dal 2011 lavora con successo come coreografo indipendente.

 

 

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

Vial da la Stazion
CH-7742 Poschiavo

ok GO

+41 81 839 00 60
info@valposchiavo.ch

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.