Premio CIPRA Svizzera 2016

Il progetto 100% Valposchiavo vince il premio Miglior progetto di turismo sostenibile.

Il 12 aprile 2016 a Berna, CIPRA Svizzera ha assegnato per la prima volta il riconoscimento al miglior progetto di turismo sostenibile dell’area alpina svizzera. Primo progetto a vincere questo interessante premio è il nostro 100% Valposchiavo. Il premio CIPRA è conferito ad iniziative dal carattere innovativo che mirano ad un valore aggiunto duraturo per la protezione delle montagne e ad uno sviluppo sostenibile di queste regioni. Il progetto 100% Valposchiavo rispecchia perfettamente i criteri di sostenibilità nel turismo, focus del riconoscimento 2016.

Fra gli obiettivi del 100% Valposchiavo vi è principalmente il miglioramento della valorizzazione dei prodotti dell’agricoltura regionale nell’offerta e nel marketing turistici della Valposchiavo. La giuria ritiene che il progetto contribuisca in modo esemplare a tutte e tre i pilastri della sostenibilità. Attraverso l’economia circolare apporta un contributo significativo all’indotto regionale e minimizza le vie di trasporto. Permette agli ospiti di conoscere da vicino la cultura locale e i produttori e rafforza la consapevolezza per la produzione di alimenti sani. Inoltre mette in contatto tra di loro diversi settori dell’economia e della società. La giuria ricompensa i meriti del progetto con un premio in denaro del valore di CHF 3000 ed esprime a Kaspar Howald e agli altri attori coinvolti i propri complimenti.

“Il progetto 100% Valposchiavo ricorda una piccola rivoluzione”, con questa frase la Consigliera nazionale e Presidente di Pro Natura Silva Semadeni ha esordito la sua laudatio. “Probabilmente iniziativa lungimirante è il termine più indicato, poiché le rivoluzioni non appartengono alle vallate di montagna. Ma questo progetto porta in sé una tale forza, che pur esagerando un po’ sento di poterlo definire rivoluzionario”, continua l’orgogliosa valposchiavina.

Ha ritirato il premio Kaspar Howald, direttore dell’Ente Turistico Valposchiavo e rappresentante dei partner del progetto. “Il premio CIPRA è per noi un importante riconoscimento e la conferma che abbiamo imboccato la giusta direzione. Fra l’altro giunge proprio al momento giusto. Con la firma della Charta 100% Valposchiavo da parte di dieci ristoratori, la scorsa estate è stato lanciato il progetto. La considerazione di CIPRA ci stimola ad affrontare pieni di slancio le prossime fasi."

Alla prima edizione del premio CIPRA Svizzera si sono candidati 16 progetti, i quali sono stati valutati in base ai criteri del vademecum Offerte turistiche sostenibili dell'Istituto per economia turistica della Hochschule Luzern. Oltre a CIPRA Svizzera sono promotori del premio anche la Federazione svizzera del turismo FST e l’Istituto per economia turistica della Hochschule Luzern.

CIPRA Svizzera è stata costituita nel 1997 su iniziativa di CIPRA International e di organizzazioni svizzere attive nell’ambito dell’ecologia e della protezione dello spazio alpino. Fra le sue competenze primarie rientrano l’elaborazione di temi trasversali di politica alpina, quali la Convenzione delle Alpi, le strategie macroregionali per le Alpi, il turismo e le politiche regionali.

Altre storie dalla Valposchiavo

ATTENZIONE - Chiusura del Rifugio Alpe San Romerio

09 Maggio 2019

Il Rifugio Alpe San Romerio durante la stagione estiva 2019 è chiuso.

Sentieri escursionistici chiusi

25 Aprile 2019

L’Ufficio forestale del Comune di Poschiavo avvisa gli escursionisti che la maggior parte dei sentieri sono chiusi. In particolare la chiusura è dovuta al maltempo dello scorso autunno e alle forti raffiche di vento che hanno raso al suolo trenta ettari di foresta. Molti degli alberi caduti sbarrano il passaggio lungo i sentieri e vanno rimossi. La rete escursionistica dei sentieri sarà di nuovo accessibile a partire ca. da giugno 2019.

Wizard of the Sun - Film musicale su Marshall Allen e la Sun Ra Mythic Dream Arkestra

24 Aprile 2019

Il film musicale orbiterà attorno alla MUSICA, alla musica di Sun Ra, alla musica e agli arrangiamenti di Marshall Allen, all’entità, al significato, al messaggio, alla dimensione mitica della musica. E il film troverà scenari strabilianti nelle Alpi svizzere della Valposchiavo, per corrispondere alla musica spaziale.

Nuova mostra temporanea al Museo d’Arte Casa Console: Pittori lepontini ticinesi

22 Gennaio 2019

Da Chialiva, Rossi e Franzoni a Sergio Maina
Museo d’Arte Casa Console, Poschiavo
29 gennaio 2019 – 31 ottobre 2019

Taiadin al formaggio dell’alpe

02 Gennaio 2019

I taiadin sono un piatto semplice di pasta fresca preparata in casa. La ricetta base di farina bianca e uova è uguale per tutti, poi ogni famiglia arricchisce il piatto a piacere.

Bike. Bike? Bike!

20 Dicembre 2018

PACCHETTO VACANZA

Ritorno alle origini della mountain-bike

3 giorni / 2 notti

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

CH-7742 Poschiavo

T +41 81 839 00 60

E info@valposchiavo.ch

 

logo ecomunicare

logo unesco de

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.