MILESTONE 2016 - Il progetto «100% Valposchiavo» vince nella categoria «Sostenibilità»

Nella serata del 15 novembre 2016, al Kursaal di Berna sono stati resi noti i nomi dei vincitori dell’edizione 2016 del «MILESTONE EXCELLENCE IN TOURISM»

Il progetto di cooperazione «100% Valposchiavo» ha convinto la giuria non solo per l’ampio ventaglio dei prodotti locali, ulteriormente lavorati e raffinati nella valle stessa, ma anche per il grande entusiasmo di tutte le persone coinvolte nella regione. «100% Valposchiavo» ha visto la luce nel 2015 su iniziativa dell’Ente turistico Valposchiavo. Il progetto si prefigge di offrire ai clienti e agli ospiti una grande varietà di prodotti della regione. La commercializzazione è incentrata a 360 gradi sulla sostenibilità e focalizzata sugli aspetti ecologici, economici e sociali dell’intero processo produttivo.

Dalla Valposchiavo una piccola delegazione di rappresentanti del progetto composta da Kaspar Howald per l’Ente Turistico Valposchiavo, Ornella Isepponi del Ristorante Motrice per i ristoratori e Elmo Zanetti dell’Azienda agricola Al Canton per i produttori, si è recata a Berna per la cerimonia di premiazione. Ecco le parole di Kaspar Howald dopo aver ritirato il premio: “Per una piccola regione come la nostra è stato un onore incredibile ritrovarsi su un palco tanto esclusivo e di portata nazionale. Il MILESTONE è motivo di grande soddisfazione per tutti i partner coinvolti e la conferma che la via della sostenibilità perseguita dal progetto è quella giusta. Sicuramente questo riconoscimento garantirà alla Valposchiavo una visibilità irraggiungibile altrimenti. Adesso tocca a noi essere all’altezza della situazione.”

MILESTONE, il riconoscimento più importante del settore turistico svizzero viene conferito nelle categorie «Innovazione», «Sostenibilità», «Nuove leve» e «Opera di una vita» per progetti e personalità caratterizzati da una particolare forza innovativa. In occasione della 17a edizione del premio, ben 600 responsabili decisionali del turismo, dell’economia e della politica si sono dati appuntamento al Kursaal di Berna per festeggiare i vincitori del MILESTONE, premio che quest’anno si presenta in nuova veste e con una nuova presidente della giuria. Per la prima volta, la presidenza nell’ambito dell’assegnazione del più importante premio ufficiale del turismo svizzero è stata assunta dall’ex consigliere federale Ruth Metzler-Arnold. Il MILESTONE viene conferito da htr hotel revue e da hotelleriesuisse e gode del sostegno della Segreteria di Stato dell’economia SECO nell'ambito del programma di promozione Innotour. Partner settoriale del MILESTONE è la Federazione svizzera del turismo FST. Dedicata ai vincitori raggianti, la serata, ricca di momenti culminanti, è stata abilmente moderata da Rainer Maria Salzgeber.

I vincitori nelle altre categorie e tutti i dettagli su www.htr-milestone.ch 

Altre storie dalla Valposchiavo

ATTENZIONE - Chiusura del Rifugio Alpe San Romerio

09 Maggio 2019

Il Rifugio Alpe San Romerio durante la stagione estiva 2019 è chiuso.

Sentieri escursionistici chiusi

25 Aprile 2019

L’Ufficio forestale del Comune di Poschiavo avvisa gli escursionisti che la maggior parte dei sentieri sono chiusi. In particolare la chiusura è dovuta al maltempo dello scorso autunno e alle forti raffiche di vento che hanno raso al suolo trenta ettari di foresta. Molti degli alberi caduti sbarrano il passaggio lungo i sentieri e vanno rimossi. La rete escursionistica dei sentieri sarà di nuovo accessibile a partire ca. da giugno 2019.

Wizard of the Sun - Film musicale su Marshall Allen e la Sun Ra Mythic Dream Arkestra

24 Aprile 2019

Il film musicale orbiterà attorno alla MUSICA, alla musica di Sun Ra, alla musica e agli arrangiamenti di Marshall Allen, all’entità, al significato, al messaggio, alla dimensione mitica della musica. E il film troverà scenari strabilianti nelle Alpi svizzere della Valposchiavo, per corrispondere alla musica spaziale.

Nuova mostra temporanea al Museo d’Arte Casa Console: Pittori lepontini ticinesi

22 Gennaio 2019

Da Chialiva, Rossi e Franzoni a Sergio Maina
Museo d’Arte Casa Console, Poschiavo
29 gennaio 2019 – 31 ottobre 2019

Taiadin al formaggio dell’alpe

02 Gennaio 2019

I taiadin sono un piatto semplice di pasta fresca preparata in casa. La ricetta base di farina bianca e uova è uguale per tutti, poi ogni famiglia arricchisce il piatto a piacere.

Bike. Bike? Bike!

20 Dicembre 2018

PACCHETTO VACANZA

Ritorno alle origini della mountain-bike

3 giorni / 2 notti

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

CH-7742 Poschiavo

T +41 81 839 00 60

E info@valposchiavo.ch

 

logo ecomunicare

logo unesco de

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.