La storia del turbinoso viaggio di Pluschin - Quiz per bambini lungo l’Ecosentiero

Pluschin - così si chiama il protagonista del quiz per bambini lungo il percorso dell’Ecosentiero da Ospizio Bernina fino a Cavaglia.

Pluschin è una gocciolina d’acqua che dopo un lungo letargo in forma di fiocco di neve sul ghiacciaio, si risveglia nelle acque del Lago Bianco. Nel suo viaggio mozzafiato attraverso laghi artificiali, tubature e turbine passa 12 postazioni che gli svelano il segreto della produzione di energia idroelettrica. 

Il libricino illustrato è ideato per bambini dai 5 ai 12 anni, racconta la storia del turbinoso viaggio di Pluschin. Le tavole informative dell’Ecosentiero di Repower sono dotate di matrici, che via via vanno riportate nel libretto, per poi in fine svelare il segreto dell’origine dell’energia idroelettrica in Valposchiavo.

Dopo aver collezionato tutti i timbri, il libretto con la soluzione può essere presentato agli uffici turistici presso le stazioni di Poschiavo e Pontresina oppure presso la sede principale di Repower a Poschiavo. I bimbi riceveranno un piccolo omaggio a sorpresa.

E non è finita qui! Chi ha scoperto il segreto di Pluschin può avventurarsi lungo il sentiero del ghiacciaio del Morteratsch alla ricerca di Sabi, lo spiritello del ghiacciaio. Oppure fare visita a Grummo, il gigante buono che vive nel Giardino dei ghiacciai di Cavaglia. Altrimenti in Val Roseg vi aspetta quella furbetta di volpe Fix.

Chi ha risolto tutti i quattro indovinelli ha diritto all’attestato di “Avventuriero Bernina Glaciers”, da ritirare presso gli uffici turistici di Poschiavo e Pontresina. 

Tutti i libretti possono essere ritirati presso gli uffici turistici di Poschiavo e Pontresina, il Buffet Stazione a Ospizio Bernina oppure presso la sede principale di Repower a Poschiavo.

Ulteriori informazioni:
www.repower.com
www.bernina-glaciers.ch

Valposchiavo Turismo
T +41 81 839 00 60
info@valposchiavo.ch

Altre storie dalla Valposchiavo

Afi Sika Kuzeawu - Artista in residenza UNCOOL

29 Maggio 2020

Per il video musicale di "Nubu" l'artista ha scelto un collage di immagini della natura e dei colori della Valposchiavo.

Ecco le nuove magliette Valposchiavo!

06 Maggio 2020

Volete indossare un po’ di Valposchiavo direttamente a casa vostra o siete alla ricerca di un regalo originale per i vostri cari?

Nuovo poster turistico della Valposchiavo: Primavera a Selva

05 Maggio 2020

Assicurati subito il tuo poster con vista primaverile di Selva!

Capunet (gnocchetti di spinaci)

04 Maggio 2020

Grandi e piccoli amano questi gnocchetti verdi, il cui colore è dovuto agli spinaci. Vengono conditi con formaggio, burro e aglio. Ogni famiglia valposchiavina ha la sua personale ricetta, tramandata di generazione in generazione.

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

CH-7742 Poschiavo

T +41 81 839 00 60

E info@valposchiavo.ch

 

logo ecomunicare

logo unesco de

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.