La storia del turbinoso viaggio di Pluschin - Quiz per bambini lungo l’Ecosentiero

Pluschin - così si chiama il protagonista del nuovo quiz per bambini lungo il percorso dell’Ecosentiero da Ospizio Bernina fino a Cavaglia.

Pluschin è una gocciolina d’acqua che dopo un lungo letargo in forma di fiocco di neve sul ghiacciaio, si risveglia nelle acque del Lago Bianco. Nel suo viaggio mozzafiato attraverso laghi artificiali, tubature e turbine passa 12 postazioni che gli svelano il segreto della produzione di energia idroelettrica. 

Il libricino illustrato è ideato per bambini dai 5 ai 12 anni, racconta la storia del turbinoso viaggio di Pluschin. Le tavole informative dell’Ecosentiero di Repower sono dotate di matrici, che via via vanno riportate nel libretto, per poi in fine svelare il segreto dell’origine dell’energia idroelettrica in Valposchiavo.

Dopo aver collezionato tutti i timbri, il libretto con la soluzione può essere presentato agli uffici turistici presso le stazioni di Poschiavo e Pontresina oppure presso la sede principale di Repower a Poschiavo. I bimbi riceveranno un piccolo omaggio a sorpresa.

E non è finita qui! Chi ha scoperto il segreto di Pluschin può avventurarsi lungo il sentiero del ghiacciaio del Morteratsch alla ricerca di Sabi, lo spiritello del ghiacciaio. Oppure fare visita a Grummo, il gigante buono che vive nel Giardino dei ghiacciai di Cavaglia. Altrimenti in Val Roseg vi aspetta quella furbetta di volpe Fix.

Chi ha risolto tutti i quattro indovinelli ha diritto all’attestato di “Avventuriero Bernina Glaciers”, da ritirare presso gli uffici turistici di Poschiavo e Pontresina. 

Tutti i libretti possono essere ritirati presso gli uffici turistici di Poschiavo e Pontresina, il Buffet Stazione a Ospizio Bernina oppure presso la sede principale di Repower a Poschiavo.

Ulteriori informazioni:
www.repower.com
www.bernina-glaciers.ch

Valposchiavo Turismo
T +41 81 839 00 60
info@valposchiavo.ch

Altre storie dalla Valposchiavo

Silenzio!

11 Settembre 2019

PACCHETTO VACANZA

Con le racchette da neve lontano dal frastuono della città

3 giorni / 2 notti

Camera obscura al Passo del Bernina

02 Settembre 2019

All’ultimo piano dell’imponente silo del nuovo punto d’appoggio Bernina è stata allestita una camera oscura. Questa permette ai visitatori di percepire la zona del Bernina in un modo totalmente nuovo e di riflettere sulla percezione.

App ufficiale "I Borghi più belli della Svizzera"

23 Agosto 2019

L’associazione “I Borghi più belli della Svizzera” ha di recente lanciato la sua nuova applicazione scaricabile per smartphone, con la quale è possibile reperire informazioni dettagliate su tutto quel che concerne ognuno dei 36 borghi legati a questa iniziativa.

Chiusura del sentiero per il Lagh da Caralin

17 Luglio 2019

Il sentiero tra "Poz dal Drago" (Alp Grüm) e "Lagh da Caralin" è chiuso a causa del pericolo di caduta sassi!

VivaSnack - la barretta energetica “Fait sü in Valposchiavo”

17 Giugno 2019

VivaSnack è una gustosa ricarica a base di cereali, frutta secca e miele, prodotta completamente in Valposchiavo dalla Panetteria-Pasticceria Alpina a Le Prese.

Nuova mostra temporanea al Museo d’Arte Casa Console: Pittori lepontini ticinesi

22 Gennaio 2019

Da Chialiva, Rossi e Franzoni a Sergio Maina
Museo d’Arte Casa Console, Poschiavo
29 gennaio 2019 – 31 ottobre 2019

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

CH-7742 Poschiavo

T +41 81 839 00 60

E info@valposchiavo.ch

 

logo ecomunicare

logo unesco de

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.