Divieto di accendere fuochi causa siccità

Le autorità grigionesi hanno emesso un divieto di accendere fuochi nei boschi e nelle aree limitrofe. A causa della siccità, infatti, il rischio di incendio potrebbe aumentare nei prossimi giorni, informa in una nota l'Ufficio foreste e pericoli naturali del Cantone.

Nelle valli meridionali dei Grigioni, così come in Ticino, il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto è in vigore già dal 9 luglio. Mentre il nuovo divieto vige nella Valle grigione del Reno, in Prettigovia, nello Schanfigg, nella regione Heinzenberg-Domleschg, nel Grigioni centrale, nello Schams-Albula, nel Rheinwald e in Surselva.

Da diverse settimane, prosegue la nota, non si registrano precipitazioni consistenti e per i prossimi giorni è previsto grande caldo, per cui il rischio di perdere il controllo sui fuochi, con una conseguente rapida propagazione, è molto alto.

Il divieto include il non utilizzo dei focolari destinati alle grigliate, soprattutto in vista della festa nazionale del primo agosto. Le autorità invitano, inoltre, a non gettare a terra mozziconi di sigarette e accendini. "Un miglioramento della situazione è da attendersi solo dopo copiose precipitazioni sull'arco di più giorni", conclude la nota.

Panoramica delle situazioni di pericolo e delle misure adottate nei Cantoni

Ufficio foreste e pericoli naturali del Cantone dei Grigioni

Altre storie dalla Valposchiavo

ATTENZIONE - Chiusura del Rifugio Alpe San Romerio

09 Maggio 2019

Il Rifugio Alpe San Romerio durante la stagione estiva 2019 è chiuso.

Sentieri escursionistici chiusi

25 Aprile 2019

L’Ufficio forestale del Comune di Poschiavo avvisa gli escursionisti che la maggior parte dei sentieri sono chiusi. In particolare la chiusura è dovuta al maltempo dello scorso autunno e alle forti raffiche di vento che hanno raso al suolo trenta ettari di foresta. Molti degli alberi caduti sbarrano il passaggio lungo i sentieri e vanno rimossi. La rete escursionistica dei sentieri sarà di nuovo accessibile a partire ca. da giugno 2019.

Wizard of the Sun - Film musicale su Marshall Allen e la Sun Ra Mythic Dream Arkestra

24 Aprile 2019

Il film musicale orbiterà attorno alla MUSICA, alla musica di Sun Ra, alla musica e agli arrangiamenti di Marshall Allen, all’entità, al significato, al messaggio, alla dimensione mitica della musica. E il film troverà scenari strabilianti nelle Alpi svizzere della Valposchiavo, per corrispondere alla musica spaziale.

Nuova mostra temporanea al Museo d’Arte Casa Console: Pittori lepontini ticinesi

22 Gennaio 2019

Da Chialiva, Rossi e Franzoni a Sergio Maina
Museo d’Arte Casa Console, Poschiavo
29 gennaio 2019 – 31 ottobre 2019

Taiadin al formaggio dell’alpe

02 Gennaio 2019

I taiadin sono un piatto semplice di pasta fresca preparata in casa. La ricetta base di farina bianca e uova è uguale per tutti, poi ogni famiglia arricchisce il piatto a piacere.

Bike. Bike? Bike!

20 Dicembre 2018

PACCHETTO VACANZA

Ritorno alle origini della mountain-bike

3 giorni / 2 notti

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

CH-7742 Poschiavo

T +41 81 839 00 60

E info@valposchiavo.ch

 

logo ecomunicare

logo unesco de

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.