Il Lago Bianco non può essere aperto ai pattinatori

Siccome la coltre di ghiaccio non ha raggiunto lo spessore necessario e le ultime nevicate sono state considerevoli, il progetto «Lago Bianco Valposchiavo – 2234 Ice Paradise» deve essere sospeso.

La gioia dell’attesa era enorme. Dal 20 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019 i responsabili dell’associazione Bernina Glaciers volevano rendere accessibile agli ospiti il Lago Bianco e permettere loro di divertirsi pattinando sul ghiaccio nero. I glaciologi e gli esperti della sicurezza avevano dato luce verde, purché si raggiungesse lo spessore minimo della coltre di ghiaccio, presupposto con il quale veramente si era calcolato.

«Purtroppo la natura ci ha fatto uno sgambetto», dice Kaspar Howald, direttore di Valposchiavo Turismo e co-gestore di Bernina Glaciers. A causa dell’inizio tardivo del gelo il ghiaccio non era ancora spesso abbastanza, quando le copiose nevicate del penultimo fine di settimana hanno coperto il lago. «Purtroppo sotto un tale strato di neve il ghiaccio non riesce più a raggiungere la consistenza necessaria a garantire la sicurezza dei pattinatori.»

Ai responsabili non rimane altro da fare che sospendere l’offerta. Il progetto deve essere tramandato alla stagione invernale 2019/2020.

Leggi il comunicato stampa

Altre storie dalla Valposchiavo

ATTENZIONE - Chiusura del Rifugio Alpe San Romerio

09 Maggio 2019

Il Rifugio Alpe San Romerio durante la stagione estiva 2019 è chiuso.

Sentieri escursionistici chiusi

25 Aprile 2019

L’Ufficio forestale del Comune di Poschiavo avvisa gli escursionisti che la maggior parte dei sentieri sono chiusi. In particolare la chiusura è dovuta al maltempo dello scorso autunno e alle forti raffiche di vento che hanno raso al suolo trenta ettari di foresta. Molti degli alberi caduti sbarrano il passaggio lungo i sentieri e vanno rimossi. La rete escursionistica dei sentieri sarà di nuovo accessibile a partire ca. da giugno 2019.

Wizard of the Sun - Film musicale su Marshall Allen e la Sun Ra Mythic Dream Arkestra

24 Aprile 2019

Il film musicale orbiterà attorno alla MUSICA, alla musica di Sun Ra, alla musica e agli arrangiamenti di Marshall Allen, all’entità, al significato, al messaggio, alla dimensione mitica della musica. E il film troverà scenari strabilianti nelle Alpi svizzere della Valposchiavo, per corrispondere alla musica spaziale.

Nuova mostra temporanea al Museo d’Arte Casa Console: Pittori lepontini ticinesi

22 Gennaio 2019

Da Chialiva, Rossi e Franzoni a Sergio Maina
Museo d’Arte Casa Console, Poschiavo
29 gennaio 2019 – 31 ottobre 2019

Taiadin al formaggio dell’alpe

02 Gennaio 2019

I taiadin sono un piatto semplice di pasta fresca preparata in casa. La ricetta base di farina bianca e uova è uguale per tutti, poi ogni famiglia arricchisce il piatto a piacere.

Bike. Bike? Bike!

20 Dicembre 2018

PACCHETTO VACANZA

Ritorno alle origini della mountain-bike

3 giorni / 2 notti

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

CH-7742 Poschiavo

T +41 81 839 00 60

E info@valposchiavo.ch

 

logo ecomunicare

logo unesco de

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.