Banner Regione del Gusto 2024 Mobile

SMArt - Conferenza sull’agricoltura di montagna e 100% (Bio) Valposchiavo

6
valposchiavo_eventi_smart2

Informazioni

Telefono
Email
info@valposchiavo.ch
Luogo
Punto Rosso, Poschiavo
Data: 17/08/2022 20:30 - 22:00

Luogo: Punto Rosso, Poschiavo


L'agricoltura di montagna e le sue sfide. Tavola rotonda con Daniel Buschauer, responsabile di ALG, e Francesco Vassella, amministratore delegato di "100% (bio) Valposchiavo".
L'agricoltura nelle zone di montagna è molto diversa da quella in pianura. Per vari motivi (strutture di piccole dimensioni, condizioni climatiche), le aziende agricole di montagna non possono competere con quelle di pianura. Devono trovare le loro risposte alle loro sfide. La politica agricola della Svizzera è definita a livello nazionale. In che modo il Cantone dei Grigioni riesce a sostenere l'agricoltura locale nella sua situazione specifica? E quali strategie sono particolarmente adatte all'agricoltura di montagna? 

Daniel Buschauer, responsabile dell'Ufficio dell'agricoltura e della geoinformazione, e Francesco Vassella, responsabile del progetto "100% (bio) Valposchiavo" e promotore regionale della regione del Bernina, discuteranno di queste e altre questioni in occasione della mostra fotografica di Byamba Batkhuyag.

Daniel Buschauer, ingegnere culturale laureato all'ETH e ingegnere-geometra brevettato, dal 2013 è a capo dell'Ufficio Agricoltura e Geoinformazione del Cantone dei Grigioni. 

Francesco Vassella è cresciuto in Valposchiavo e dopo gli studi (psicologia, hr e economia) e le esperienze lavorative a Coira, Berna e Friburgo nel 2012 è rientrato in Valposchiavo. Nel tempo libero gli piace godersi con la famiglia e con gli amici le svariate attività che propone il nostro territorio. Dal 1. gennaio 2021 è Coordinatore del Progetto per lo Sviluppo Regionale (PSR) "100% (bio) Valposchiavo" e direttore della Regione Bernina. Del suo lavoro gli piace l’idea di poter dare una mano alla Valposchiavo a rimanere innovativa e orientata verso il futuro.

Ulteriori informazioni

Flyer

Entrata
Entrata libera

Google Maps


Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

Vial da la Stazion
CH-7742 Poschiavo

ok GO

+41 81 839 00 60
info@valposchiavo.ch

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.