Luogo: Museo Casa Console, Poschiavo
Mostra temporanea in Casa Console:
«Il Grigioni Italiano. Terra di artisti»
L’esposizione, che aprirà le porte con la vernice in programma sabato, 17 dicembre 2022 alle 17:00, rientra nel solco tracciato da due mostre di carattere quasi storico allestite nella palestra comunale di Poschiavo e nella Galleria PGI, nel lontano 1960 rispettivamente 1984. La presente iniziativa rappresenta un’ideale continuazione e sintesi di diverse esposizioni legate al territorio che il Museo d'Arte Casa Console ha organizzato negli ultimi anni e che, considerate nell’insieme, costituiscono un ciclo.
La selezione si concentra su una trentina di opere di artisti scomparsi – il che spiega l’assenza di affermati esponenti ancora in attività - e mostra le posizioni caratteristiche dell'arte del XX secolo nelle vallate del Grigioni Italiano nonché sorprendenti sfumature all’interno di un'area in parte inesplorata e dimenticata dalla storia dell'arte grigionese e svizzera.
Orari d'apertura
18 dicembre 2022 - 29 ottobre 2023
Martedì - domenica, 11.00 - 16.00
Entrata
Adulti CHF 10, bambini fino a 16 anni gratis
Entrata libera con la Valposchiavo All Inclusive Guest Card
Il biglietto speciale «Contrabbando Culturale» comprende l’entrata al Museo Casa Console, al Palazzo de Bassus-Mengotti, alla Casa Tomé, alla Casa Besta e al Palazzo Salis a Tirano (Italia)