Luogo: Devon House, Poschiavo
Film di Devon House
Nell’arco di 2 settimane passeranno sul grande schermo di Devon House quattro opere del cinema israeliano. Un cinema dalle molteplici influenze culturali e sociali, ma anche delle contraddizioni. Un cinema introspettivo, spesso audace, ma sempre originale e raccontato con la proverbiale ironia ebraica, che sconfigge ogni tabù. Quattro film particolari, quindi, ma per tutti.
Il titolo della rassegna, Matrimoni all’israeliana (parafrasi ironicamente ispirata al capolavoro De Sichiano Matrimonio all’Italiana) non è scelto a caso: attraversa tutti film – che per il resto non potrebbero essere più diversi tra di loro - il tema del matrimonio, del rapporto uomo-donna, nelle sue varie sfacettature, fasi e connotazioni sociali
Darà inizio al ciclo, giovedì 26 gennaio, Meduse (Meduzot) di Etgar Keret e Shira Geffen: un intreccio di vite poetico, agrodolce e colorato, che parte dalla frattura della gamba di una sposa.
Entrata
Entrata libera con colletta.
Le proiezioni avranno luogo, a dipendenza delle condizioni meteorologiche (e in partiocalre le temperature) o nel fienile o nel salotto di Devon House. Vi informeremo al riguardo di volta in volta. Esse saranno, come sempre, precedute da una breve introduzione. Entrambe le sale dispongono di un numero di posti limitato. È quindi consigliata la prenotazione al seguente indirizzo email: devonhouse@bluewin.ch.
Alla conclusione dei film sarà servito un rinfresco a tema.