Banner Regione del Gusto 2024 Mobile

Senza patria: dalla canzone popolare al tango

5
valposchiavo_eventi_martinahug

Informazioni

Email
valposchiavo@pgi.ch
Sito internet
Luogo
Casa Console, Poschiavo
Data: 18/10/2018 20:30 - 22:00

Luogo: Casa Console, Poschiavo

Giovedì 18 ottobre 2018, ore 20.30, la tournée svizzera di Martina Hug e il Duo Ranas approda a Poschiavo, in Casa Console. La cantante e i musicisti propongono un concerto che parla d'emigrazione, con canzoni popolari e brani di tango.

Ogni giorno milioni di persone sono in viaggio, lontane dal proprio paese. Nel XIX e XX secolo anche molti europei dovettero abbandonare le proprie terre. L'Argentina era uno dei destini possibili. Molti rinunciarono alle proprie vite e dovettero adattarsi a un nuovo ambiente. Con sé portavano però melodie e canzoni che tuttora si cantano. Solitamente si tratta di composizioni anonime, con melodie molto cantabili e testi che descrivono situazioni della vita quotidiana. Esprimono la poesia di un popolo e affrontano temi ricorrenti come l'amore, la morte, le partenze, i viaggi, le patrie straniere.

Il progetto musicale di Martina Hug è nato nell'inverno del 2016 nel quartiere di La Boca a Buenos Aires. In Argentina la cantante di Coira è andata alla ricerca delle canzoni popolari che gli immigrati europei portarono dai loro paesi d'origine. Queste melodie sono state riarrangiate dal Dúo Ranas, un duo di tango di Buenos Aires, e fanno parte di un repertorio che nella primavera del 2018 è stato inciso in un nuovo album e quindi portato in tournée attraverso i Grigioni e la Svizzera. L'ensemble elvetico-porteño fa rivivere vecchi canti popolari e tanghi (argentino, tedesco, finlandese ed ebreo), attraverso nuovi arrangiamenti e in una commistione di tonalità in bilico tra Argentina e Europa.

Ulteriori informazioni

Adulti: CHF 15.00

Soci Pgi, studenti e apprendisti: CHF 12.00

Informazioni e prenotazioni valposchiavo@pgi.ch 

Foto: © Gian Paolo Minelli

 

 

Google Maps


Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

Vial da la Stazion
CH-7742 Poschiavo

ok GO

+41 81 839 00 60
info@valposchiavo.ch

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.