A maggio, in mezzo all’incanto dei prati fioriti fra le montagne della Valposchiavo, si tiene il Festival delle erbe spontanee, una rassegna enogastronomica, culturale e sociale che mira a mostrare la grande biodiversità botanica delle valli alpine; a far conoscere le erbe osservando, toccando, annusando, assaporando, in prima persona; a valorizzarne i saperi antichi in ambito gastronomico e terapeutico, ma anche a proporne i nuovi utilizzi.
Il nostro è un festival – e ci piacerebbe che attecchisse come un seme anche nel cuore dei visitatori – rivolto alla biodiversità, al gusto e all’ecosostenibilità, che si svolge in un ambiente agreste e in un’atmosfera allegra e spensierata.
Programma
Il programma della Settimana delle erbe spontanee permette al visitatore di addentrarsi nello straordinario mondo delle erbe. Si può partecipare a visite guidate, partecipare a laboratori pratici, conoscere esperti del settore, scoprire antichi e nuovi utilizzi con prodotti a base d’erbe e frutti selvatici e gustare i sapori della natura.
Il Festival delle erbe spontanee si terrà il 20 e 21 maggio. Il programma di sabato prevede vari laboratori, una conferenza con Féro, l'uomo del bosco, e un meraviglioso aperitivo a base di erbe e fiori selvatici a Poschiavo. Domenica il festival si sposterà a Le Prese, dove ci saranno visite guidate, un mercatino di prodotti naturali e un pranzo a tema creato da due ospiti speciali: Meret Bissegger e Pietro Leemann.
Per chi volesse dedicare ancora più tempo al mondo delle erbe spontanee dal 16 al 23 maggio, inoltre, si terrà la Settimana delle erbe con interessanti novità. In questo periodo, inoltre, sarà possibile degustare degli squisiti menu a base di erbe in alcuni ristoranti della valle. Scoprite tutte le offerte!
Pacchetto vacanza
Per gli ospiti che intendono visitare la Valposchiavo in occasione del Festival proponiamo un interessante pacchetto vacanza. L’offerta comprende 2-3 pernottamenti, 2 laboratori a scelta, un aperitivo preparato con erbe e fiori, la visita guidata nei prati, il pranzo della domenica con menù a base di erbe spontanee e in regalo la guida alle piante officinali della Valposchiavo.
Venite a trovarci per scoprire i saperi e le qualità delle erbe spontanee in una delle valli più verdi della Svizzera. Vi aspettiamo nella valle dell’inatteso.
Sponsor
Contatti
Valposchiavo Turismo
CH-7742 Poschiavo
T +41 81 839 00 60
E info@valposchiavo.ch