• Poschiavo Trekking
  • Lago Saoseo
  • Bernina Bike
  • Lagh dal Mat
  • Lago di Poschiavo
  • Col D'Anzana
  • San Romerio Yoga

Valposchiavo Turismo: dai spazio al tuo tempo libero

Nuovo poster turistico della Valposchiavo: Estate a San Romerio

02 Luglio 2020

Nuovo poster turistico della Valposchiavo: Estate a San Romerio

Camera obscura al Passo del Bernina

01 Giugno 2020

All’ultimo piano dell’imponente silo del nuovo punto d’appoggio Bernina è stata allestita una camera oscura. Questa permette ai visitatori di percepire la zona del Bernina in un modo totalmente nuovo e di riflettere sulla percezione.

Afi Sika Kuzeawu - Artista in residenza UNCOOL

29 Maggio 2020

Per il video musicale di "Nubu" l'artista ha scelto un collage di immagini della natura e dei colori della Valposchiavo.

Ecco le nuove magliette Valposchiavo!

06 Maggio 2020

Volete indossare un po’ di Valposchiavo direttamente a casa vostra o siete alla ricerca di un regalo originale per i vostri cari?

Capunet (gnocchetti di spinaci)

04 Maggio 2020

Grandi e piccoli amano questi gnocchetti verdi, il cui colore è dovuto agli spinaci. Vengono conditi con formaggio, burro e aglio. Ogni famiglia valposchiavina ha la sua personale ricetta, tramandata di generazione in generazione.

La trasmissione «Sternstunde Religion» di SRF 1 scopre la spiritualità della Valposchiavo

11 Marzo 2020

In occasione della terza parte della serie Percorsi spirituali nei Grigioni (Spirituelle Wege im Bündnerland) Norbert Bischofberger percorre a piedi la valle e incorre in numerose testimonianze della sua storia turbolenta, caratterizzata dalla lotta fra le confessioni.

Bike. Bike? Bike!

PACCHETTO VACANZA

Ritorno alle origini della mountain-bike

3 giorni / 2 notti

Avventura pura in Valposchiavo!

PACCHETTO VACANZA

Trascorri 3 giorni spassosissimi per tutta la famiglia nella valle del trenino rosso.

da giovedì a sabato, 23.-25.07.20

100% Valposchiavo - La valle del Trenino Rosso UNESCO

PACCHETTO VACANZA

Per scoprire i prodotti della Valposchiavo e visitare St. Moritz

3 giorni / 2 notti

La Valposchiavo a Linea Verde

05 Novembre 2019

Domenica 10 novembre alle 12.20 la celebre trasmissione di RaiUno dedica un’intera puntata di 50 minuti alla Valposchiavo.

App ufficiale "I Borghi più belli della Svizzera"

23 Agosto 2019

L’associazione “I Borghi più belli della Svizzera” ha di recente lanciato la sua nuova applicazione scaricabile per smartphone, con la quale è possibile reperire informazioni dettagliate su tutto quel che concerne ognuno dei 36 borghi legati a questa iniziativa.

Chiusura del sentiero per il Lagh da Caralin

17 Luglio 2019

Il sentiero tra "Poz dal Drago" (Alp Grüm) e "Lagh da Caralin" è chiuso a causa del pericolo di caduta sassi!

VivaSnack - la barretta energetica “Fait sü in Valposchiavo”

17 Giugno 2019

VivaSnack è una gustosa ricarica a base di cereali, frutta secca e miele, prodotta completamente in Valposchiavo dalla Panetteria-Pasticceria Alpina a Le Prese.

Taiadin al formaggio dell’alpe

02 Gennaio 2019

I taiadin sono un piatto semplice di pasta fresca preparata in casa. La ricetta base di farina bianca e uova è uguale per tutti, poi ogni famiglia arricchisce il piatto a piacere.

La E-LOUNGE di Repower premiata dal German Design Award con la menzione «Gold»

26 Novembre 2018

E-LOUNGE, la panchina multifunzionale di Repower che coniuga design italiano e artigianato e tecnologia svizzeri, è stata premiata dal German Design Award 2019 con il riconoscimento «Gold» nella categoria «Public Design». Si tratta del massimo riconoscimento di questo concorso internazionale di design.

Buntà da la val - Il box con le specialità della Valposchiavo

04 Novembre 2018

Appena in tempo per Natale il progetto 100% Valposchiavo presenta una ghiottissima novità: il box Buntà da la val. Ecco l’idea regalo perfetta per buongustai e amanti della Valposchiavo. Lasciatevi sorprendere dalla confezione di 6 prodotti certificati “100% Valposchiavo” e “Fait sü” in Valposchiavo".

Nuova piantina di Brusio

14 Ottobre 2018

In occasione dei festeggiamenti per il decimo anniversario del riconoscimento della Ferrovia retica come patrimonio dell’umanità e della 18a edizione della Sagra della Castagna, Valposchiavo Turismo ha introdotto la nuova piantina di Brusio. Il nuovo stampato riproduce sul lato anteriore una cartina stilizzata della località, mentre sul retro sono descritte brevemente le principali attrazioni.

Leo e Lila alla scoperta del Grigionitaliano

13 Settembre 2018

Su iniziativa e in collaborazione con la Pro Grigioni Italiano (Pgi), la Società storica dell’arte Svizzera SSAS ha pubblicato una guida per ragazzi dedicata alle principali meraviglie storico-artistiche e culturali delle tre regioni del Grigionitaliano: Valposchiavo, Bregaglia e Moesano.

L’obiettivo della guida, oltre a far conoscere a grandi e piccoli il nostro patrimonio culturale, è quello di rinforzare la coesione tra le regioni italofone del cantone e potenziarne gli scambi culturali. Riprendendo le parole di Giovanni Ruatti, coordinatore della Pgi Valposchiavo, “Questa guida vuole essere uno strumento per la valorizzazione del nostro territorio”. Il tutto sotto forma di racconto, giochi e domande alle quali rispondere.

Leo e Lila sono i due personaggi principali, due gatti che si avventurano in un viaggio alla scoperta delle regioni del Grigionitaliano. Attraverso la Valposchaivo, la Bregaglia, la Calanca e la Mesolcina, i protagonisti scoprono leggende e tradizioni, visitano palazzi e complessi architettonici, raccontano di personaggi storici e commentano, riaprendo gli occhi, a chi ha smesso di vederle, le bellezze del nostro paesaggio.

La guida, la prima dedicata ai più giovani della serie delle “Guide storico-artistiche della Svizzera”, ha una doppia valenza: vuole essere sì una guida di viaggio, ma anche fungere da materiale didattico. Oltre al racconto del viaggio attraverso il Grigionitaliano, il libro è infatti composto da schede di approfondimento che possono essere utilizzate da docenti e genitori. 

Leo e Lila alla scoperta del Grigionitaliano
Pro Grigioni Italiano
A. Andreetta, G. Ruatti, M. Zucchi

Anno 2018
76 pagine + 14 schede in cofanetto

CHF 25 (bambini, studenti e soci Pgi CHF 15)

Il volume può essere acquistato allo sportello di Valposchiavo Turismo in stazione a Poschiavo oppure ordinato direttamente alla Pgi. 

Ulteriori informazioni 

Felpe e magliette Valposchiavo

28 Agosto 2018

Volete portare un po’ di Valposchiavo a casa con voi o siete alla ricerca di un regalo originale per i vostri cari?

Informare invece di vietare al ghiacciaio del Morteratsch

20 Agosto 2018

Le temperature elevate continuano ad alimentare il disgelo dei ghiacciai. Blocchi di roccia e detriti si staccano e precipitano. Talvolta, purtroppo, con gravi conseguenze.

Escursione in Val da Camp

20 Agosto 2018

L'itinerario che porta in Val da Camp, zona inclusa nell'inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d'importanza nazionale, è un classico della Valposchiavo. Pascoli, pianori e laghetti caratterizzano quest'escursione.

Best of Content Marketing Award: pluripremiata l’agenzia pubblicitaria «Passaport»

18 Luglio 2018

«Passaport» è l’agenzia con cui Valposchiavo Turismo collabora dal 2016 e la guida «Valposchiavo Reiseführer 2018» è una delle pubblicazioni premiate. Valposchiavo Turismo è onorata dal riconoscimento e si congratula con «Passaport».

La storia del turbinoso viaggio di Pluschin

06 Giugno 2018

Quiz per bambini lungo l’Ecosentiero

Le quattro stagioni dell’enogastronomia in Valposchiavo

20 Marzo 2018

La Valposchiavo, ispirata dal talento e dal genio di Vivaldi, propone durante il corso delle stagioni quattro appuntamenti enogastronomici di grande spessore.

2 nuove stazioni di ricarica per auto elettriche per Brusio

04 Dicembre 2017

Da Campocologno all’Ospizio Bernina senza più rischiare di restare bloccati con la propria auto elettrica. In Valposchiavo ora è ancora più semplice, grazie all’installazione di due nuove stazioni di ricarica della rete Plug’n Roll sul territorio comunale di Brusio, una presso il Municipio di Brusio e una presso il parcheggio comunale di Campocologno.

„100% Valposchiavo“ vince il SVSM-Award 2017

15 Settembre 2017

Il progetto „100% Valposchiavo“ ha vinto nella categoria „Progetti locali“ del SVSM-Award. Nella stessa categoria erano nominati anche la Regione dell’aeroporto di Zurigo e l’Associazione di comuni LuzernPlus. La giuria del SVSM-Award ha deciso di assegnare il riconoscimento al „100% Valposchiavo“ poiché per molti versi a livello di gestione della piazza economica è notevole ed esemplare. 

Stephan Kenneweg-Kamp

08 Settembre 2017

 La Valposchiavo per me è un piccolo mondo a sé, bello come nessun altro posto. 

Valposchiavo – Mosaico di persone

10 Luglio 2017

Dal 22 luglio al 6 agosto 2017 la Galleria Pgi ha ospitato la mostra "Valposchiavo – Mosaico di persone", progetto fotografico di Willy Spiller, artista di livello internazionale che con una serie di scatti ha voluto omaggiare la nostra regione. 

6 stazioni di ricarica per auto elettriche per la Valposchiavo

26 Giugno 2017

Sei stazioni di ricarica per auto elettriche diffuse su un dislivello di oltre 1.300 metri in un territorio abitato da meno di 5000 abitanti: la Valposchiavo fa sul serio in materia di mobilità elettrica!

Davide Bondolfi

27 Marzo 2017

Sono innumerevoli i chilometri che ho percorso attraversando la Valposchiavo. Posso dire di conoscerla come le mie tasche.

MILESTONE 2016 - Il progetto «100% Valposchiavo» vince nella categoria «Sostenibilità»

15 Novembre 2016

Nella serata del 15 novembre 2016, al Kursaal di Berna sono stati resi noti i nomi dei vincitori dell’edizione 2016 del «MILESTONE EXCELLENCE IN TOURISM». 

Energia allo stato puro! Visita la centrale di Cavaglia

29 Luglio 2016

Imparerai a conoscere il mondo dell’energia elettrica in Valposchiavo, una tradizione che dura da oltre cent’anni. Troverai anche utili informazioni sul contesto energetico attuale.

Il segreto del gigante Grummo - Nuovo quiz per bambini al Giardino dei ghiacciai di Cavaglia

28 Giugno 2016

Grummo è il nuovo personaggio del fantastico mondo dei miti e delle leggende della Valposchiavo. È un gigante buono che vive nel Giardino dei ghiacciai di Cavaglia, dove custodisce il segreto della sua forza gigantesca.

La Sassalbo - in crociera sul Lago di Poschiavo

27 Giugno 2016

Sulle acque del Lago di Poschiavo circola il più grande battello del Canton Grigioni. Dal 2016 entra in servizio il “Sassalbo”, a disposizione di eventi privati e aziendali.

Lagh da Saoseo - più blu del cielo

20 Giugno 2016

Il pittoresco laghetto alpino si trova in Val da Camp, parte dell’Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d’importanza nazionale.

Pianifica il tuo soggiorno

15
Lug
Porticciolo Acqua dal Zofrig, Le Prese
Crociera con la Sassalbo
15
Lug
Piazza, Poschiavo
Un vivace mercato in Piazza
15
Lug
Casa Console, Poschiavo
Museo d'arte con opere del Romanticismo
15
Lug
Palazzo de Bassus-Mengotti, Poschiavo
Evento della rassegna culturale Streghe!
15
Lug
Ossario, Poschiavo
Luogo di culto e monito dal passato
15
Lug
Museo Poschiavino
Il Museo Poschiavino racconta la storia della valle

Tutti gli eventi

Magliette Valposchiavo

Magliette Valposchiavo

Nuovi articoli ufficiali

Leggi tutto

Nuovo poster turistico

Nuovo poster turistico

Vista estiva di San Romerio

Leggi tutto

100% Valposchiavo

100% Valposchiavo

Sapori del nostro territorio

Leggi tutto


Arrivo Partenza Adulti Bambini  
Arrivo
calendario
Partenza
calendario
Adulti
Bambini
 
 
Età dei bambini

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

CH-7742 Poschiavo

T +41 81 839 00 60

E info@valposchiavo.ch

logo unesco de

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.