• Pasticcieri ed emigrazione

    Pasticcieri ed emigrazione

    Un’avventura valposchiavina in Europa

Pasticcieri – Zuckerbäker è una rassegna culturale sul tema della pasticceria e dell’emigrazione. Destino di molti valposchiavini era di emigrare dalla valle. Molti di loro fecero fortuna nel campo della pasticceria e nella gestione dei caffè in giro per l’Europa. Investirono i capitali anche a Poschiavo trasformandolo in uno dei Borghi più belli della Svizzera.

Diversi eventi ci faranno conoscere la storia di questi migranti e del cambiamento di Poschiavo: una mostra al Museo poschiavino, un percorso audiovisivo del Borgo, una conferenza sui caffè valposchiavini in Europa e il loro ruolo, un Festival con corsi di pasticceria, musica e teatro, un reading musicale su alcune storie, una pubblicazione turistico-culturale sulla storia e fascino del Borgo di Poschiavo.

  

Programma

Inaugurazione Mostra temporanea “Pasticcieri – Un’avventura valposchiavina in Europa” e Percorso nel Borgo “Storie di casa. Uno sguardo oltre le facciate”

14 GIUGNO - ORE 17.30
Poschiavo, Casa Torre e Museo Poschiavino

Presentazione della mostra temporanea del Museo poschiavino e del percorso del Borgo curato da iSTORIA – Archivi fotografici Valposchiavo, con reading musicale “Sussurri dal passato. Voci e vissuti dell’emigrazione valposchiavina” a cura della compagnia inauDita.
Org. Fondazione Musei Valposchiavo e Valposchiavo Turismo

Mostra temporanea “Pasticcieri. Un’avventura valposchiavina in Europa / Zuckerbäcker. Ein puschlaver Abentuer in Europa”

15 GIUGNO - 20 OTTOBRE 2024
Poschiavo, Palazzo de Bassus-Mengotti

Aperta: martedì, mercoledì, venerdì, sabato, ore 14.00-17.30
Si può visitare la mostra anche richiedendo una visita guidata o il percorso didattico “Sulle orme dei pasticcieri” (per gruppi o classi)
Org. Fondazione Musei Valposchiavo

Storie di casa. Uno sguardo oltre la facciata

DAL 15 GIUGNO 2024
Percorso nel Borgo di Poschiavo

Percorso audiovisivo libero e individuale per le vie di Poschiavo alla scoperta di storie di vita dei tempi passati legate all’emigrazione dei pasticcieri valposchiavini. Dei codici QR posizionati su diversi edifici, attivati con i propri cellulari, permettono di guardare e ascoltare le storie tramite foto d’epoca e brevi racconti.
Una proposta di iSTORIA • Archivi fotografici Valposchiavo, in collaborazione con Musei Valposchiavo e Valposchiavo Turismo.

Festival dei pasticcieri

15 GIUGNO 2024, ORE 10.00-24.00
Poschiavo, Al Crott

La storia + dolce dell’Ottocento poschiavino
Corsi di pasticceria, musica, spettacoli, ballo in bianco
Nel pomeriggio tour a tappe del Borgo seguendo il percorso “Storie di casa”
Org. Art Crott

Il programma sarà pubblicato nelle prossime settimane.

Conferenza “Caffè e cultura. Caffè svizzeri all’estero nell’Ottocento”

19 GIUGNO 2024, ORE 20.00
Poschiavo, Casa Torre

Grigionesi, e fra loro tanti poschiavini, fondarono nell’Ottocento caffè e pasticcerie in tutt’Europa. Gli storici si interrogano oggi anche sul loro ruolo quali spazi di sociabilità, frequentati di solito da persone dell'ambito intellettuale. Non offrivano solo pasticcini e bevande nuove come il caffè e il cioccolato, ma anche cultura. Silva Semadeni ne presenta alcuni esempi gestiti da poschiavini.

Relazione e ricerca di Silva Semadeni
Org. Pro Grigioni Italiano sez. Valposchiavo

“Sussurri dal passato. Voci e vissuti dell’emigrazione valposchiavina”

24 LUGLIO, ORE 20.30
Poschiavo, Palazzo de Bassus-Mengotti

Reading musicale della compagnia inauDita
Org. Musei Valposchiavo

Dolci storie valposchiavine – Sweet stories in a box

Nelle confezioni “Dolci storie valposchiavine – Sweet stories in a box” potete assaporare tre biscotti attinti dagli antichi ricettari di pasticcieri valposchiavini e i racconti a essi legati, immergendovi così in un affascinante passato. Le scatoline, a mo’ di scrigni, si possono trovare nei caffè del Borgo di Poschiavo a partire da inizio giugno. Gustatevi quindi un caffè o un tè con la bontà di questi biscotti e la dolcezza delle loro storie!

Grazie all’acquisto della scatolina, date un prezioso sostegno alla realizzazione dei progetti dell’intera rassegna culturale Pasticcieri-Zuckerbäcker.

iSTORIA • Archivi fotografici Valposchiavo

Le foto storiche usate da "Pasticcieri ed emigrazione" provengono dall’Associazione iSTORIA • Archivi fotografici Valposchiavo. 
www.istoria.ch

 

 RgG Logo Orizzontale

La Valposchiavo è stata nominata «Regione Svizzera del Gusto 2024» dalla Fondation pour la promotion du Goût.

 

La Valposchiavo invita quindi a un anno di scoperte e piaceri gastronomici da marzo a dicembre! La Valposchiavo ha deciso di cogliere l'occasione per offrire un ricco programma di eventi e attività culinarie in linea con il progetto 100% Valposchiavo. 

 

Grazie a un'agricoltura innovativa e a una forte industria alimentare, la Valposchiavo vanta un'ampia gamma di prodotti locali con i marchi «100% Valposchiavo» e «Fait sü in Valposchiavo». Mangiare il buon cibo da dove proviene è l'invito rivolto a tutti, ospiti e residenti.

 

La rassegna culturale "Pasticcieri ed emigrazione" fa parte della rassegna «Valposchiavo - Regione Svizzera del Gusto 2024».

 

Contatti

Fondazione Musei Valposchiavo
Giovanni Ruatti
Via da Mezz 41
7742 Poschiavo
‭T +41 81 834 10 20‬
info@musei-valposchiavo.ch
musei-valposchiavo.ch

 

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

Vial da la Stazion
CH-7742 Poschiavo

ok GO

+41 81 839 00 60
info@valposchiavo.ch

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.