È finalmente arrivata: l’estate! Il sole splende alto nel cielo e invita a lasciarsi inebriare da questa piacevole atmosfera di vacanza. In Valposchiavo sono numerose le attività all’aria aperta fra cui scegliere. Sono centinaia i chilometri da percorrere a piedi o in mountainbike, sono decine i laghetti alpini dove trovare frescura e sono innumerevoli le terrazze e i giardini dove apprezzare la calda ospitalità valposchiavina.
Le serate estive della Valposchiavo si animano di cultura. L’offerta è davvero straordinaria. Chi l’avrebbe mai detto che ci troviamo in una vallata alpina di periferia? Il venerdì pomeriggio i giardini incantano con la loro musica. Il giovedì sera la splendida Devon House si trasforma in un romantico cinema sotto le stelle. Mentre il fine di settimana la Fenice di Poschiavo risorge teatralmente dalle acque dell’Alluvione. La Valposchiavo è davvero la valle dell’inatteso!

Giardini Incantati

«Fenice.Poschiavo»

I Film di Devon House
La cultura in Valposchiavo è da sempre parte della vita quotidiana. Ecco tutte le proposte estive del nostro calendario degli eventi.
Esperienze straordinarie
Quest’estate in Valposchiavo ci si può lasciar stupire de esperienze fuori dal comune. Diventare contrabbandieri per un giorno, fare un salto nel passato a bordo di treni storici oppure percepire il panorama alpino capovolto. Curiosi? Scoprite di più.

Sui vecchi sentieri del contrabbando

Avventura in treno storico Alp Grüm
Camera Obscura
Tutte le forme dell’acqua
L’acqua, l’elemento primordiale che permette la vita, è da sempre legata a doppio filo alla Valposchiavo. Nell’agricoltura e nella produzione di energia elettrica, ma non solo. Il Museo Poschiavino dedica quest’estate una sfaccettata mostra tematica all’acqua, mentre Repower con l’interattivo percorso Via Energia ci spiega come dall’acqua nasce la corrente elettrica. Ma l’acqua è anche fonte di svago, per esempio a bordo della Sassalbo.

Acqua – Vita e lavoro

Barca Sassalbo

Via Energia
A tavola e in cucina
In Valposchiavo si mangia bene, molto bene! I piatti della tradizione sono quelli di una cucina semplice fatta con i prodotti locali. Capunet, Pizzöcar e Taiadin… e già ti viene l’acquolina in bocca. Loreta, Ornella e Mariagrazia aprono le porte delle loro cucine e mostrano come preparare queste e altre delizie. Per esempio usando le fresche erbe spontanee come ingrediente.

Mani in pasta

In cucina con Ornella

Cena a base di erbe spontanee
Questi sono solo alcuni esempi delle nostre attività primaverili. Scopri altre proposte nel nostro calendario degli eventi e delle attività.