La storia del turbinoso viaggio di Pluschin

Quiz per bambini lungo la Via Energia

Pluschin - così si chiama il protagonista del quiz per bambini lungo il percorso della Via Energia da Ospizio Bernina fino a Cavaglia.

Pluschin è una gocciolina d’acqua che dopo un lungo letargo in forma di fiocco di neve sul ghiacciaio, si risveglia nelle acque del Lago Bianco. Nel suo viaggio mozzafiato attraverso laghi artificiali, tubature e turbine passa 11 postazioni che gli svelano il segreto della produzione di energia idroelettrica. 

Il libricino illustrato è ideato per bambini dai 5 ai 12 anni, racconta la storia del turbinoso viaggio di Pluschin. Le tavole informative della Via Energia di Repower sono dotate di matrici, che via via vanno riportate nel libretto, per poi in fine svelare il segreto dell’origine dell’energia idroelettrica in Valposchiavo.

Dopo aver collezionato tutti i timbri, il libretto con la soluzione può essere presentato agli uffici turistici di Poschiavo e Pontresina, presso il Ristorante Stazione Cavaglia oppure presso la sede principale di Repower a Poschiavo. I bimbi riceveranno un piccolo omaggio a sorpresa.

E non è finita qui! Chi ha scoperto il segreto di Pluschin può avventurarsi lungo il sentiero del ghiacciaio del Morteratsch alla ricerca di Sabi, lo spiritello del ghiacciaio, oppure fare visita a Grummo, il gigante buono che vive nel Giardino dei ghiacciai di Cavaglia. In Val Roseg vi aspetta quella furbetta di volpe Fix.

Chi ha risolto tutti i quattro indovinelli ha diritto all’attestato di “Esperto Bernina Glaciers”, da ritirare presso gli uffici turistici di Poschiavo e Pontresina. 

Il libretto di Pluschin può essere ritirato presso gli uffici turistici di Poschiavo e Pontresina, il Buffet Stazione a Ospizio Bernina, l'Albergo Ospizio Bernina, il Ristorante Stazione Cavaglia oppure presso la sede principale di Repower a Poschiavo.

Ulteriori informazioni:
www.repower.com
www.bernina-glaciers.ch
Sentiero "Via Energia"

Valposchiavo Turismo
T +41 81 839 00 60
info@valposchiavo.ch

Tags: Sport

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

Vial da la Stazion
CH-7742 Poschiavo

ok GO

+41 81 839 00 60
info@valposchiavo.ch

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.