Trailrun "Al Gir di Tröcc" - 5 maggio 2019

valposchiavo minisiti girditroecc 1

Trailrun "Al Gir di Tröcc" - 5 maggio 2019 
Tra storia e leggende

Domenica 5 maggio 2019 si corre la 1° edizione del "Al Gir di Tröcc", una gara di trail running, abbinata ad una camminata non competitiva, lungo i sentieri intrisi di storia posti sopra l'abitato di Poschiavo. La primavera è un momento in cui la natura in Valposchiavo è particolarmente bella e i nostri boschi ricchi di scorci mozzafiato sul fondovalle.

La distanza da percorrere è relativamente breve (6.2 km), il tracciato presenta però due salite abbastanza impegnative (420 m +/-) e di conseguenza selettive.

Da padrino della manifestazione funge Helmut Schiessl (D), fino ad una decina di anni fa grande interprete della corsa in montagna a livello europeo e mondiale.

valposchiavo minisiti girditroeccvalposchiavo minisiti girditroecc 10valposchiavo minisiti girditroecc 6

Programma

09:00 - Spogliatoi / Docce / Posteggi
Apertura degli spogliatoi delle Scuole comunali di Poschiavo in Via da Sta Maria. Gli stessi sono a disposizione anche per la doccia al termine della gara. Oltre ai posteggi davanti al complesso scolastico vi sono dei parcheggi nei pressi della partenza in Via da San Pieru.

10:30 - Partenza
Nel seguente ordine:
a) podisti
b) categoria walking
c) escursionisti/famiglie

12:15 - Premiazione
Sulla Piazza comunale di Poschiavo (in caso di cattivo tempo salone Casa Torre)

12:30 - Pranzo
A titolo individuale. I ristoranti di Poschiavo offrono un piatto tipico poschiavino abbinato ad una bibita al prezzo speciale di CHF 15.00.
Menu proposti

valposchiavo minisiti girditroecc 5valposchiavo minisiti girditroecc 8

Il percorso

Il percorso del Trailrun "Al Gir di Tröcc" è veloce ma muscolare, poiché passa regolarmente da tratti in salita ad altri in discesa. Lo saliscendi termina solo dopo aver raggiunto il punto più alto del percorso, da lì in poi segue un tratto in discesa che precede gli ultimi 400 di pianura su strada asfaltata e su cubetti.

Il sentiero delle leggende
Dopo essere transitati a fianco della Chiesetta di San Pietro – una costruzione in stile romanico da annoverare tra gli edifici più belli presenti in Valposchiavo – per un breve tratto il sentiero si inerpica decisamente, in particolare in prossimità degli “Ortin”, che testimoniano come le pendici della montagna siano state coltivate a campo durante il periodo della seconda guerra mondiale. Più in alto si incontrano un bassorilievo su roccia e una serie di belle statue lignee realizzati nell’ambito di Expo Valposchiavo 2018 traendo ispirazione dal ricco repertorio di leggende locali. Il cammino devia in seguito in direzione dei Planasc da dove si raggiunge il punto di partenza con una corta ma ripida discesa.

Prima di arrivare all’imbocco del secondo sentiero si transita una prima volta sull’incantevole Plazza da Cumün dove si trova anche il traguardo finale.

Il sentiero Runchétt da Sotsassa
Dapprima il tracciato propone un’impegnativa salita che gratifica però con una stupenda panoramica a volo di uccello sul Borgo di Poschiavo. In seguito il percorso attraversa un paesaggio composto da piccoli appezzamenti di terra, delimitati da muri a secco, frutteti, piccoli orti. Miniature di giardini integrati nella fascia pedemontana, che abbraccia o a tratti costeggia i nostri paesi e maggesi. Ricordi di un passato contadino, elementi fondamentali che caratterizzano il nostro paesaggio, un patrimonio da rivalutare. La corta discesa porta ad un punto dal quale il percorso sale molto ripido per raggiungere dopo ca. 500 m una strada sterrata lungo la quale si giunge per comoda discesa all’abitato di Cologna. Da lì il traguardo quasi già si tocca.

Tracciato e altimetria

valposchiavo minisiti girditroecc 3

Iscrizione

Consultate dapprima il regolamento.

Il termine d'iscrizione è domenica 28 aprile 2019.

Formulario d’iscrizione

valposchiavo minisiti girditroecc 11valposchiavo minisiti girditroecc 12valposchiavo minisiti girditroecc 7

Sponsor

ÖKK

Patrocinio:

Comune di Poschiavo

Sostenitori:

Terra Nostra, Tipografia Menghini, Valposchiavo Turismo, graubündenSPORT, Repower

valposchiavo minisiti girditroecc 2

Contatti

La Scarìza Eventi
Via da Spineo 15
CH-7745 Li Curt
T  +41 79 273 67 23
E girditroecc@gmail.com

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

CH-7742 Poschiavo

T +41 81 839 00 60

E info@valposchiavo.ch

 

logo ecomunicare

logo unesco de

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.