Charta 100% Valposchiavo

Filosofia
I firmatari condividono la filosofia “100% Valposchiavo” e si impegnano ad usare e promuovere i prodotti locali nella loro attività. Sono disposti a collaborare attivamente ad iniziative comuni del progetto “100% Valposchiavo” e si aiutano a vicenda per aumentare e migliorare le offerte a marchio “100% Valposchiavo”.

Marchi
„100% Valposchiavo“®
Un prodotto/piatto/menù può essere a marchio “100% Valposchiavo“® esclusivamente se il prodotto stesso oppure tutti i suoi componenti provengono interamente dalla Valposchiavo. *
*Non vengono considerati ingredienti come spezie, oli, sale, pepe, zucchero, ecc. non prodotti in valle. L’insieme di questi ingredienti non può superare il 10% del peso complessivo del composto.

„Fait sü in Valposchiavo“®
Un prodotto può essere a marchio „Fait sü in Valposchiavo”® se viene prodotto in Valposchiavo, ma non unicamente da materie prime della valle.
Prodotti, che adempiono ai criteri dell’Associazione svizzera delle organizzazioni per l'agricoltura biologica Bio Suisse, sono contraddistinti dal logo della Gemma secondo le regole della «Cucina con prodotti Gemma». Per i prodotti contrassegnati dalla Gemma devono obbligatoriamente essere rispettate le regole del promemoria Gemma.

Piatti / Menu
I firmatari si impegnano a proporre almeno 3 piatti / menu a marchio “100% Valposchiavo” durante tutto l’anno (o durante il periodo di apertura).
Un piatto / menu può essere a marchio “100% Valposchiavo” esclusivamente se è composto da prodotti certificati che provengono interamente dalla Valposchiavo. 

Acqua “100% Valposchiavo”
I firmatari propongono agli ospiti l’acqua “100% Valposchiavo”.

Vino
I firmatari si impegnano a proporre agli ospiti i vini dei produttori locali.

Informazioni sulla Valposchiavo, i suoi prodotti e il progetto “100% Valposchiavo”
I firmatari e i loro collaboratori a contatto con gli ospiti sono in grado di dare informazioni generali sulla Valposchiavo, sui prodotti locali in genere e soprattutto sui prodotti “100% Valposchiavo”, rispettivamente “Fait sü in Valposchiavo”. Conoscono i produttori e sanno dare informazioni sui punti vendita dei prodotti locali in valle. Espongono materiale informativo sulla Valposchiavo e il progetto “100% Valposchiavo” e includono una breve descrizione del progetto nel loro menu o in un punto ben visibile dell’esercizio. 

Salvaguardia dei marchi
I firmatari si impegnano a rispettare i criteri di applicazione per i marchi “100% Valposchiavo” e “Fait sü in Valposchiavo”, a salvaguardarli usandoli solo ed esclusivamente in modo onesto e consono alla filosofia “100% Valposchiavo”.

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

CH-7742 Poschiavo

T +41 81 839 00 60

E info@valposchiavo.ch

 

logo ecomunicare

logo unesco de

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.