Il prodotto del mese di Settembre
Reliqueam - la grappa «Fait sü in Valposchiavo» del Rifugio Alpe San Romerio
Sono solo due gli ingredienti essenziali della Reliqueam di San Romerio: le pigne e la grappa.
Le pigne vengono raccolte in primavera, poiché è questo il momento in cui sono ricoperte dalla preziosa resina. Il risultato e la qualità del raccolto è a completa discrezione della natura e delle condizioni climatiche. Ogni anno è diverso, ogni anno riserva delle sorprese.
Le pigne sono aggiunte dunque alla grappa. E siccome un po’ di dolcezza non guasta mai, ci si mette anche un tantino di miele e di zucchero. Poi, durante l’estate, si lasciano alle proprietà benefiche del sole, che sciolgono la resina nella grappa.
In autunno, quando la Reliqueam è pronta, si filtra accuratamente. Le pigne vengono tolte dalla grappa e conservate per il momento della degustazione. Insomma, a San Romerio ci si mette la pigna!
Per ottenere un buon prodotto servono ingredienti eccellenti. Per questo motivo Gino Bongulielmi ricorre alle grappe di alta qualità dei produttori regionali Casa Vinicola di Misani Pietro e Plozza Vini.
Anche in Valposchiavo la resina delle piante è usata da sempre a scopi curativi. Così da questa tradizione ancestrale è nata l’idea di conferire l’aroma e le proprietà della resina alla grappa. Da qui sono stati necessari anni di esperimenti e tentativi per ottenere l’ottima e apprezzata Reliqueam. Il nome ovviamente vuole essere un omaggio alla misticità della chiesetta di San Romerio.
L’ideale è gustare questa grappa direttamente dov’è prodotta, al Rifugio Alpe San Romerio! Magari in buona compagnia di amici, alla fine di un succulento pasto. Scommettiamo che se nel bicchiere vi trovate una pigna il sapore sarà ancora più gradevole?
Per chi non ha l’occasione di passare al Rifugio, la Reliqueam può essere ordinata telefonicamente o tramite email. Vi sarà recapitata comodamente a casa per posta.
Rifugio Alpe San Romerio
In 36 anni di lavoro la famiglia Bongulielmi di Brusio ha trasformato la piccola baita in un apprezzato rifugio. Gitanti, escursionisti e ciclisti si ritrovano all’Alpe San Romerio e fanno tappa qui. Nell’accogliente ristoro si godono l’ospitalità di Susanna, Gino e del team. Ospiti da tutto il mondo hanno già trovato la strada per San Romerio e hanno un bel ricordo di questo luogo energetico. La natura incontaminata che circonda il rifugio, i magnifici panorami e lo stile di vita sano, sostenibile e semplice sono particolarmente apprezzati.
Rifugio Alpe San Romerio
Gino Bongulielmi
CH - 7743 Brusio
benvenuti@sanromerio.ch
sanromerio.ch