Banner Regione del Gusto 2024 Mobile

  • Festival delle erbe spontanee

    Festival delle erbe spontanee

    24-25-26 maggio 2024

A maggio, in mezzo all’incanto dei prati fioriti fra le montagne della Valposchiavo, si tiene il Festival delle erbe spontanee, una rassegna enogastronomica, culturale e sociale che mira a mostrare la grande biodiversità botanica delle valli alpine; a far conoscere le erbe osservando, toccando, annusando, assaporando, in prima persona; a valorizzarne i saperi antichi in ambito gastronomico e terapeutico, ma anche a proporne i nuovi utilizzi.

Il nostro è un festival – e ci piacerebbe che attecchisse come un seme anche nel cuore dei visitatori – rivolto alla biodiversità, al gusto e all’ecosostenibilità, che si svolge in un ambiente agreste e in un’atmosfera allegra e spensierata.

 

 RgG Logo Orizzontale

La Valposchiavo è stata nominata «Regione Svizzera del Gusto 2024» dalla Fondation pour la promotion du Goût.

 

La Valposchiavo invita quindi a un anno di scoperte e piaceri gastronomici da marzo a dicembre! La Valposchiavo ha deciso di cogliere l'occasione per offrire un ricco programma di eventi e attività culinarie in linea con il progetto 100% Valposchiavo. 

 

Grazie a un'agricoltura innovativa e a una forte industria alimentare, la Valposchiavo vanta un'ampia gamma di prodotti locali con i marchi «100% Valposchiavo» e «Fait sü in Valposchiavo». Mangiare il buon cibo da dove proviene è l'invito rivolto a tutti, ospiti e residenti.

 

Il Festival delle erbe spontanee fa parte della rassegna «Valposchiavo - Regione Svizzera del Gusto 2024».

 

Programma

Il programma del Festival delle erbe spontanee permette al visitatore di addentrarsi nello straordinario mondo delle erbe. Si può partecipare a visite guidate, partecipare a laboratori pratici, conoscere esperti del settore, scoprire antichi e nuovi utilizzi con prodotti a base d’erbe e frutti selvatici e gustare i sapori della natura.

Il Festival delle erbe spontanee si terrà il 25 e 26 maggio. Il programma di sabato prevede vari laboratori, un semplice pranzo a base di erbe, un concerto con i suoni delle piante, una conferenza sull'intelligenza delle piante e un meraviglioso aperitivo a base di erbe e fiori selvatici al Crott a Poschiavo. Domenica il festival continua con visite guidate alla scoperta di alberi, erbe e licheni, un mercatino di prodotti naturali, la distillazione di olii essenziali, un pranzo a base di erbe selvatiche creato da Paolo Casanova, Meret Bissegger, Mariagrazia Marchesi e il suo team. Non mancheranno laboratori per bambini e ragazzi, merenda e intrattenimento musicale.

Per chi volesse dedicare ancora più tempo al mondo delle erbe spontanee il 23 maggio si terrà una giornata dedicata al riconoscimento delle erbe spontanee, mentre il 24 maggio è previsto un incontro sul mondo dell'inclusione con Mauro Ferrari della "Sagra delle Erbacce di Meride" (Ticino) e Pierluigi Zanchi con il suo "Orto inclusivo". Per tutta la settimana dal 18 al 26 maggio sarà, inoltre, possibile degustare degli squisiti menu a base di erbe in alcuni ristoranti della valle. Scoprite tutte le offerte!


Pacchetto vacanza

Per gli ospiti che intendono visitare la Valposchiavo in occasione del Festival proponiamo un interessante pacchetto vacanza. L’offerta comprende 2-3 pernottamenti, un laboratorio a scelta, la visita guidata nei prati, il pranzo della domenica con menù a base di erbe spontanee e in regalo la guida alle piante officinali della Valposchiavo.


Venite a trovarci per scoprire i saperi e le qualità delle erbe spontanee in una delle valli più verdi della Svizzera. Vi aspettiamo nella valle dell’inatteso.

VAI AL PACCHETTO VACANZA

 

 

Sponsor

Schermata 2024 04 16 alle 16.26.52

 

Contatti

Valposchiavo Turismo
CH-7742 Poschiavo
T +41 81 839 00 60
info@valposchiavo.ch

 

 

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

Vial da la Stazion
CH-7742 Poschiavo

ok GO

+41 81 839 00 60
info@valposchiavo.ch

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.