Banner Regione del Gusto 2024 Mobile

  • ARMONIA - Percorso sensoriale e yoga

    ARMONIA - Percorso sensoriale e yoga

Il sentiero ARMONIA è un’esperienza 100% naturale che stimola tutti e cinque i sensi. Il percorso è costituito da nove postazioni con esercizi yoga ed esperienze sensoriali. Le attività sono in sintonia con la natura e allo stesso tempo aiutano a rispettarla.

Per tutta la famiglia
Il percorso sensoriale è un’esperienza ideale da condividere nell’intimità della famiglia. È la proposta ideale per insegnare ai bambini a conoscere, amare e rispettare madre natura.

Il sentiero ARMONIA di 0,6 km nel bosco da sogno della frazione di Garbella, ha lo scopo di riconnettere le persone alla natura e risvegliare le proprie energie vitali. A piedi nudi si cammina sul terreno morbido. Profumi, forme, colori, sensazioni e suoni stimolano la percezione e dirigono l'attenzione lontano dalla vita quotidiana. Aghi, piccole pietre solleticano le piante dei piedi; le pigne le massaggiano. Il terreno scricchiola sotto ogni passo. L'aria è limpida e umida. Profuma di muschio, foglie e pino cembro. Respiri consapevolmente, senti la natura e la tua forza interiore. Lungo il percorso ci sono varie tavole che raffigurano diversi esercizi di yoga. Hanno lo scopo di ispirare a provare l'arte del movimento dell'Estremo Oriente durante il cammino. In questo modo, l'escursione diventa uno scambio ancora più intenso tra l'uomo e la natura e allo stesso tempo ti avvicina a te stesso.

 



Ogni posizione yoga va mantenuta per 6-8 respiri e se asimmetrica ripetuta sui due lati. Quando ci si sposta da una postazione all’altra si cerca di rimanere concentrati. Si cammina lentamente seguendo il ritmo del respiro che sarà lento e calmo. Ad ogni passo si sentono le sensazioni sotto i piedi e il prezioso contatto con la terra, la GRANDE MADRE. Si rimane in silenzio e si assapora... il silenzio è la porta dell’anima! Buona pratica!

 

 

Segnaletica

Il percorso sensoriale è indicato dalle simpatiche api distribuite lungo il tracciato.
Mentre le divertenti coccinelle segnalano le postazioni per gli esercizi yoga.

 

Regole di comportamento

  • Tenere i cani al guinzaglio
  • Non accendere fuochi
  • Non lasciare rifiuti sul terreno
  • Non danneggiare la vegetazione
  • Rispettare la quiete
  • Rimanere sul sentiero

Cartina interattiva

valposchiavo erleben bewegen armonia 1valposchiavo erleben bewegen armonia 10

Come raggiungere il sentiero ARMONIA

Con i mezzi pubblici:
Prendere l'autopostale da Brusio in direzione "Selvaplana" e scendere alla fermata “Garbella".
Seguire la segnaletica fino al raggiungimento del percorso sensoriale e yoga.

In automobile:
Seguire la strada principale fino all'uscita per Viano e proseguire fino alla località “Garbella". All'indicazione “Garbella" svoltare a sinistra, dove si trova il parcheggio.
Seguire la segnaletica fino al raggiungimento del percorso sensoriale e yoga.

 

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

Vial da la Stazion
CH-7742 Poschiavo

ok GO

+41 81 839 00 60
info@valposchiavo.ch

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.