Banner Regione del Gusto 2024 Mobile

  • L'autunno in Valposchiavo

    L'autunno in Valposchiavo

 

L’autunno è la stagione in cui la natura gioca con la tavolozza dei colori, dipinge paesaggi dalle mille sfumature e incanta con uno spettacolo che rinnova ogni anno. Anche in Valposchiavo, certo! Nell’alta valle e in Val da Camp i larici si colorano d’oro e ci ricordano che è arrivata la stagione della caccia e dei funghi. Nella bassa valle le foglie degli alberi assumono tonalità di giallo, di rosso e addirittura di viola. È questo il periodo del raccolto, è questo il momento della vendemmia. Con gratitudine in Valposchiavo celebriamo i frutti della terra.

La prima metà di ottobre è tutta dedicata alla castagna! In un passato non troppo lontano, questo frutto ha sfamato la popolazione in difficili periodi di ristrettezza. La gente del posto, anche dopo molti anni, continua ad essere riconoscente nei confronti della castagna e si impegna a mantenere vive le tradizioni e a custodire con orgoglio le preziose selve castanili.

 

Visita guidata attraverso le selve castanili e pranzo a Brusio

Visita guidata attraverso le selve castanili e pranzo a Brusio

Scoprite le peculiarità dei boschi di castagni in compagnia di alcuni dei proprietari e poi assaggiate i brasché e altre specialità. Prenotate subito il vostro posto!

Piaceri d’autunno 100% Valposchiavo

Piaceri d’autunno 100% Valposchiavo

PACCHETTO VACANZA

Castagne, tradizione e cordialità

Da venerdì a lunedì, 13-16 ottobre 2023

Settimana della Castagna

Settimana della Castagna

Dal 7 al 15 ottobre 2023, la Valposchiavo festeggia le castagne. Il programma comprende numerose attrazioni che celebrano il patrimonio culturale e naturale della regione.

Non solo castagne nell’autunno valposchiavino. Ecco tutte le proposte autunnali del nostro calendario degli eventi.

 

L’autunno all’aria aperta

Il termometro finalmente ci fa scordare la canicola dei mesi estivi! Le piacevoli temperature autunnali rendono l’attività fisica meno faticosa. Un’escursione guidata sulle tracce dei contrabbandieri, un’uscita bike dal sapore autentico o una camminata alla scoperta dell’energia prodotta in Valposchiavo? A voi la scelta!

Sulle tracce dei contrabbandieri

Sulle tracce dei contrabbandieri

Escursioni guidate su vari sentieri un tempo utilizzati da contrabbandieri e finanzieri.

Poschiavino Trail - Percorso per mountain bike

Poschiavino Trail - Percorso per mountain bike

Concepito nella parte superiore come spettacolare collegamento delle tre destinazioni mountain bike Livigno, Engadina Alta e Valposchiavo, il Poschiavino-Trail richiede buona forma fisica e alte capacità tecniche, ma regala ai biker appassionati l'esperienza di una zona alpina di rara bellezza.

La Via Energia di Repower

La Via Energia di Repower

La Via Energia conduce dall’Ospizio Bernina fino a Cavaglia. Con una camminata di circa due-tre ore, l’escursionista si trova immerso nelle bellezze paesaggistiche dell’Alta Valposchiavo e al contempo può far sosta in undici punti, ognuno dei quali dedicato al mondo dell’energia, che proprio qui nasce e viene prodotta. Oltre ai testi informativi, rendono l’escursione più divertente la grafica 3D, i quiz e le animazioni digitali, accessibili tramite codici QR.

 
 

L’autunno culturale

Da sempre le attività culturali in Valposchiavo sono straordinariamente ricche, nei contenuti e nell’offerta. La scelta è ampia: letteratura, storia, musica e arte. Da noi anche in autunno è possibile nutrire l’anima e la mente. Hai già trovato cosa fa per te?

Festival

Festival "Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo"

Il plurilinguismo nella letteratura svizzera. Dal 5 all'8 ottobre 2023 a Poschiavo si terrà il festival "Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo". L'evento è interamente dedicato alla produzione letteraria svizzera nelle quattro lingue nazionali.

Percorso “Sulle tracce dei pasticcieri”

Percorso “Sulle tracce dei pasticcieri”

Il percorso “Sulle tracce dei pasticcieri” è un percorso didattico e interattivo per riscoprire la storia degli emigranti poschiavini. In particolare vi proponiamo di preparare e assaggiare due dolci: il primo preparato sul vecchio fornello a legna della Casa Tomé. Il secondo al di là del fiume, nel Palazzo De Bassus-Mengotti; nella residenza signorile si ripercorre la storia degli emigranti poschiavini, tra sacrifici e duro lavoro.

Uncool - Artists in Residence

Uncool - Artists in Residence

Uncool - Artists in Residence offre a musicisti, artisti, scrittori e altri creativi un grazioso appartamento (3 stanze, cucina, bagno, riscaldamento a legna) a Poschiavo a titolo gratuito (soggiorno minimo 3 settimane). Verso la fine del soggiorno, gli Artisti in Residenza tengono due spettacoli - uno a Poschiavo, uno a Bormio o Tirano (Italia) e, su richiesta, laboratori con i bambini delle scuole.

 

Questi sono solo alcuni esempi delle nostre attività autunnali. Scopri altre proposte nel nostro calendario degli eventi e delle attività.

 

Tags: Arte & Cultura, 100% Valposchiavo, Sport

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

Vial da la Stazion
CH-7742 Poschiavo

ok GO

+41 81 839 00 60
info@valposchiavo.ch

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.