Banner Regione del Gusto 2024 Mobile

Davide Bondolfi

75 anni
Vive a Poschiavo
Meccanico in pensione e guida turistica

Ripensandoci, ora che sono felicemente in pensione, ritengo di potermi considerare a tutti gli effetti un pioniere dell’escursionismo turistico in Valposchiavo. Una quarantina di anni fa mi sono avvicinato a questa realtà quasi per caso. Insomma, non erano tempi facili quelli e per riuscire a sbarcare il lunario le possibilità erano due: lasciare la valle o trovare soluzioni innovative. Già, come si suol dire, la necessità aguzza l’ingegno.

Beninteso, anche io, come quasi tutti i valposchiavini, per qualche anno ho fatto le mie esperienze professionali e di vita oltre Bernina. Per la precisione ho conseguito il diploma di meccanico presso la storica ditta Escher Wyss a Zurigo, rinomata costruttrice di macchine, motori, turbine, meccanica di precisione e ferroviaria. Dopo la formazione sono rientrato in valle e per diversi anni ho lavorato alle Forze Motrici Brusio, stazionato tutto l’anno a Cavaglia.

Dopodiché, con il sostegno di Alfonso Colombo, ingegnere forestale e presidente all’epoca dell’Ente Turistico Pro Poschiavo, precursore del turismo nella regione, ho iniziato ad accompagnare gruppi di escursionisti lungo i nostri sentieri, diplomandomi guida escursionistica.

È stato così che, recandomi al mio munt Cansumé in una nevosa giornata d’autunno inoltrato, mi sono ricordato che da bambino con mio nonno usavamo le ciaspole per spostarci sulla neve. Allora perché non allungare la stagione escursionistica e proporre gite con le ciaspole? Il riscontro positivo dei clienti non ha tardato ad arrivare, ma rimaneva un dettaglio da risolvere: le ciaspole! Ai tempi non erano in vendita sugli scaffali dei negozi di articoli sportivi. Con una buona dose di senso pratico, un briciolo di fantasia e molte ore di lavoro c’ho pensato io e ho costruito ciaspole in frassino per tutti. Da quel momento, e parlo dei primi anni ’80, le ciaspolate sono un appuntamento fisso degli inverni in Valposchiavo.

Sono innumerevoli i chilometri che ho percorso attraversando la Valposchiavo. Posso dire di conoscerla come le mie tasche. Ciononostante anch’io ho il mio posto preferito e lo condivido solo con i camosci, le marmotte e qualche buon amico cacciatore. Si tratta del mio bivacco di caccia nei pressi del Lagh da Caralin. Quanti ricordi, quante avventure e quante risate mi legano a quel fazzoletto di natura incastonato fra cielo e terra. Emozioni che difficilmente si possono descrivere con le parole, proprio come i panorami che premiano chi ha affrontato la salita per raggiungerlo.

La passione per la meccanica non mi ha mai abbandonato. Anzi, negli ultimi anni ho avuto modo di riscoprirla al centro preindustriale Mulino Aino, dove mi occupo di tutti gli aspetti tecnici della struttura, dalla revisione delle turbine (una delle quali proviene proprio dalle mie care officine Escher Wyss) alla messa in funzione della fucina.

Mi sono persino riscoperto mugnaio! La bramata di saraceno del Mulino Aino permette di preparare piatti autentici grazie alla macinatura lenta e a freddo con le macine in pietra, che permette di mantenere inalterate le proprietà organolettiche del grano. Assaggiate le crespelle o i gnocchetti di saraceno dell’Hotel Albrici à la Poste e capirete subito cosa intendo!

Tags: Persone

Altre storie dalla Valposchiavo

Steps - Festival della danza

22 Aprile 2024

ll 10 e 11 maggio 2024 andrà in scena a Poschiavo la compagnia di danza Anton Lachky Company (Belgio) con lo spettacolo “Gli altri”.

sConfini - Festival del Contrabbando culturale

PACCHETTO VACANZA

Venite a trovarci per scoprire la storia recente della Valposchiavo, indissolubilmente legata alla vicina Valtellina. Vi aspettiamo! 

19-21 aprile 2024

Concerti di primavera in piazza

02 Aprile 2024

Noemi e Raf si esibiranno in piazza a Poschiavo il primo fine settimana di maggio. Celebriamo la primavera in Valposchiavo! Festeggiate con noi! 

Poster: Vista primaverile di Selva

24 Marzo 2024

Assicurati subito il tuo poster primaverile della Valposchiavo! 

Festival delle erbe spontanee in Valposchiavo

PACCHETTO VACANZA

Venite a trovarci per scoprire i saperi e le qualità delle erbe spontanee. Vi aspettiamo in Valposchiavo!

24-27 maggio 2024

Le magliette Valposchiavo

14 Luglio 2023

Volete indossare un po’ di Valposchiavo direttamente a casa vostra o siete alla ricerca di un regalo originale per i vostri cari?

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

Vial da la Stazion
CH-7742 Poschiavo

ok GO

+41 81 839 00 60
info@valposchiavo.ch

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.