“Nella Valposchiavo vi ci si imbatte non solo nella natura, ma anche nei paesi con le loro singolarità architettoniche, specie a Poschiavo, il capoluogo, la cui originalità si fa beffa di ogni attesa. Alla torre pendente di Pisa ci si abitua subito, è un monumento, si è preparati. Ma l’esperienza dell’inatteso, singolare, unico, o addirittura dell’eccentrico, specie se è animato dall’uomo e permeato di vita non diventa mai routine. Ogni nuova visita comporta una replica della prima esperienza. Tale tesi può esser confutata, ma qui si tratta di fatto sperimentato.“ Wolfgang Hildesheimer, 1961
Quando Wolfgang Hildesheimer scrisse queste righe, apparse su Merian (14 agosto 1961), nessuno parlava di sostenibilità. Tuttavia, le sue righe rivelano che Hildesheimer, che aveva una particolare sensibilità per l'ambiente e che aveva intuito per tempo le catastrofi climatiche causate dall'uomo, aveva riconosciuto l'importanza del tema e può certamente essere considerato un pioniere della sostenibilità in Valposchiavo.
In Valposchiavo la sostenibilità non è un concetto astratto, non è una tendenza del momento. In Valposchiavo la sostenibilità viene vissuta quotidianamente e declinata in tutte le sue forme. Anche dal settore turistico. Un soggiorno sostenibile in Valposchiavo non implica delle rinunce. Al contrario, si tratta di maggiore consapevolezza, realizzazione e autenticità.
La Valposchiavo rispecchia lo spirito del tempo. Da noi è possibile vivere da vicino la natura incontaminata, conoscere l’autentica cultura locale e consumare prodotti regionali.
Sostenibilità è una parola importante, soprattutto quando si viaggia. Una cosa però è certa: più si viaggia in modo attento e consapevole, più è probabile che la relativa impronta ecologica sia giustificata. Con i consigli, le informazioni e i suggerimenti che seguono scoprirai la Valposchiavo in modo più ecologico, più rispettoso e più intenso e tornerai a casa con tanti più ricordi indimenticabili.