Banner Regione del Gusto 2024 Mobile

sConfini: Presentazione del libro Camminando sul tempo

6
valposchiavo_eventi_bernardolardi

Information

E-Mail
info@valposchiavo.ch
Webseite
Adresse
Biblioteca Civica Arcari, Tirano
Datum: 02.05.2024 20:30 - 22:00

Veranstaltungsort: Biblioteca Civica Arcari, Tirano


sConfini - Festival del contrabbando culturale
Incontro con l’autrice Renata Casolini

Camminando sul tempo

Il romanzo si apre sull’Alta Valtellina del primo Novecento: terra dura, terra di migrazioni, dove famiglie e giovani poco più che adolescenti lasciano le montagne per sfuggire alla povertà alla ricerca di un futuro migliore. Dentro un’aspra scenografia montana, i personaggi vivono il loro tempo con passione, desideri, inquietudini e senso di sradicamento. Le loro vite si intrecciano, inesorabilmente, agli eventi storici che le hanno attraversate: l’emigrazione, la prima guerra mondiale, il biennio rosso e la nascita del fascismo. Mutano poi luoghi e situazioni, progetti e destini, tra Italia e Argentina: la varietà di idiomi e dialetti che i dialoghi tra i protagonisti rivelano (valtellinese, comasco, spagnolo e cocoliche) ne sono testimonianza fedele ed evocativa.

Renata Casolini, diplomata all’Istituto d’Arte di Cantù, laureata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, è stata insegnante in vari istituti di scuola secondaria di Como. Appassionata d’arte e curatrice di mostre ed esposizioni, vanta esperienze creative nel campo della scultura e della pittura, attraverso una costante sperimentazione di varie tecniche, superfici e materiali.

EVENTO DI SCONFINI - FESTIVAL DEL CONTRABBANDO CULTURALE

Entrata
Entrata libera
Prenotazione non necessaria

 

 

 

Karte


Bleiben Sie in Kontakt mit der Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

Vial da la Stazion
CH-7742 Poschiavo

ok GO

+41 81 839 00 60
info@valposchiavo.ch

Mit Ihrem Besuch auf www.valposchiavo.ch stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. So können wir den Service für Sie weiter verbessern.