Luogo: Casa Console, Poschiavo
Concerto in Casa Console
Michael Thalmann interpreta Schubert
Dopo il successo conseguito con la serata dedicata a Liszt e Schumann, il pianista Michael Thalmann si ripresenta al pubblico del Museo d’Arte Casa Console – con inizio alle ore 20:00 e quindi mezz’ora prima del solito - con un programma interamente dedicato al compositore austriaco del periodo romantico Franz Schubert (1797-1828).
“Seppure sia vissuto solo trentun anni, Schubert ha lasciato un grandissimo numero di composizioni, molte delle quali pubblicate postume. Mentre era in vita l'interesse per la sua musica era circoscritto a pochi amici e ammiratori viennesi; egli era apprezzato in particolare per i suoi Lieder, di cui tutt'oggi è considerato maestro indiscusso. Scrisse anche molta musica da camera, per pianoforte e soprattutto undici sinfonie (tre di queste non furono mai terminate) che rimasero sconosciute anche per parecchi anni dopo la sua morte. L'interesse per la sua opera crebbe in seguito grazie a Liszt, Schumann e Brahms che scoprirono e divulgarono le sue composizioni. Musicista romantico, nelle sue opere rivela aspetti elegiaci, una nostalgia per il passato visto come simbolo di bellezza, momenti malinconici, ma anche di grazia e di divertimento leggero e spontaneo, il tutto unito a una grande sensibilità e profondità interiore”.
La scaletta del concerto prevede l’esecuzione delle seguenti opere: i Tre pezzi per pianoforte D. 946 (drei Klavierstücke), brani solistici composti da Schubert nel 1828, sei mesi prima della sua morte. Tre dei quattro Impromptus (D 899) considerati tra le sue opere pianistiche più conosciute e per finire la famosissima “Fantasia in Do maggiore D 760 op. 15 (o Wanderer Fantasie) che, perché tecnicamente complicata e musicalmente elevatissima, è diventata per molti pianisti un vero e proprio cavallo di battaglia.
Entrata
CHF 15
Concerto annullato per malattia. L’evento verrà recuperato.