valposchiavo blog morteratsch 1

Informare invece di vietare al ghiacciaio del Morteratsch

Le temperature elevate continuano ad alimentare il disgelo dei ghiacciai. Blocchi di roccia e detriti si staccano e precipitano. Talvolta, purtroppo, con gravi conseguenze.

Il Comune di Pontresina ha ponderato per un breve lasso di tempo la possibilità di vietare il lato destro del ghiacciaio del Morteratsch, ma l'idea è stata rapidamente scartata. Da una parte durante la stagione invernale sappiamo essere spesso ignorate le chiusure di piste e pendii. D'altro canto, al contrario, le chiusure indicano che le zone non vietate possono essere percorse senza pericolo, e questo in alta montagna è un ragionamento fallace.

valposchiavo blog morteratsch 4valposchiavo blog morteratsch 5valposchiavo blog morteratsch 3

Dal 7 agosto 2018 nei pressi dei due principali punti panoramici ai piedi del ghiacciaio del Morteratsch sono stati istallati due grandi cartelli informativi che spiegano in tedesco, italiano e inglese la possibilità di pericolo di vita sul ghiacciaio. Allo stesso tempo nella zona di pericolo sono stati distrutti gli ometti di pietra per non invogliare all’imitazione. 

valposchiavo blog morteratsch 2

Le vie segnalate per il ghiacciaio del Morteratsch sono sicure e percorribili senza pericolo. Invece  l’avvicinamento alle pareti di ghiaccio a destra del torrente può essere mortale. Con le informazioni sui pericoli il Comune di Pontresina fa affidamento alla comprensione di tutti i visitatori del ghiacciaio.

 

Comune di Pontresina
Chesa Cumünela
Via da Mulin 7
CH-7504 Pontresina
T +41 81 838 81 81
gemeinde@pontresina.ch 
www.gemeinde-pontresina.ch

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

CH-7742 Poschiavo

T +41 81 839 00 60

E info@valposchiavo.ch

 

logo ecomunicare

logo unesco de

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.