valposchiavo blog sternstundereligion 1

La trasmissione «Sternstunde Religion» di SRF 1 scopre la spiritualità della Valposchiavo

In occasione della terza parte della serie Percorsi spirituali nei Grigioni (Spirituelle Wege im Bündnerland) Norbert Bischofberger percorre a piedi la valle e incorre in numerose testimonianze della sua storia turbolenta, caratterizzata dalla lotta fra le confessioni. La trasmissione andrà in onda domenica 7 ottobre alle ore 10 su SRF 1.

valposchiavo blog sternstundereligion 6valposchiavo blog sternstundereligion 5

Al giorno d’oggi il giornalista e teologo Norbert Bischofberger, dal 2002 redattore e moderatore della trasmissione «Sternstunde Religion», può spostarsi da una chiesa cattolica ad una riformata senza problemi. Ma si sa, non sono lontani i tempi in cui per esempio le scuole della valle erano suddivise per confessione. Ciò avveniva fino a una cinquantina d’anni fa.

valposchiavo blog sternstundereligion 2

Nelle sue escursioni Bischofberger attraversa la valle, mostra panorami mozzafiato, visita posti intrisi di storia e incontra persone che si occupano della Valposchiavo e delle sue tradizioni.

Un film di Christian Walther.

valposchiavo blog sternstundereligion 8valposchiavo blog sternstundereligion 4valposchiavo blog sternstundereligion 7

La trasmissione «Sternstunde Religion» è fatta di dialoghi e di documentazioni che trattano di temi religiosi, interculturali e spirituali. Il tema Religione è sfaccettato e anima discussioni di politica sociale. I documentari e i dialoghi di «Sternstunde Religion» rimettono ordine, creano connessioni e interrogano. In genere gli interlocutori sono rappresentanti religiosi, esperti, interessati e critici. Lo sguardo non è rivolto solo alle grandi religioni, ma anche ad altre concezioni del mondo e comunità religiose.

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

CH-7742 Poschiavo

T +41 81 839 00 60

E info@valposchiavo.ch

 

logo ecomunicare

logo unesco de

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.