Casa Matossi Lendi: abitare nella storia

Casa Matossi Lendi

Casa Matossi Lendi, risalente al Seicento, deve la sua forma odierna alla ristrutturazione eseguita nel 1856 dall'architetto vicentino Giovanni Sottovia. Il palazzo dà all'occhio a motivo dell'ala annessa a ovest, la quale si distingue dal corpo principale dell'edificio non solo per la volumetria ma anche per la ricca decorazione pittorica. Degno di nota è pure il giardino cintato. Il fatto che Casa Matossi Lendi non è inserita in una schiera di case ma sorge isolata, le conferisce il carattere di una villa.

Fabio Compagnoni, comproprietario nonché inquilino di Casa Matossi Lendi, apre le porte ai visitatori offrendo la possibilità di scoprire le meraviglie che la storica villa ospita. La visita guidata permette un esclusivo approccio in prima persona all'intimità della sfera famigliare di un tempo, come pure di comprendere con esempi concreti l'agiatezza che distingueva un'economia domestica signorile da quella rurale. La camera da letto in stile Belle Epoque, le sale riccamente affrescate, il magnifico giardino con orto e alberi da frutta e la lavanderia sono solo alcune delle fermate lungo il percorso. La narrazione di Fabio Compagnoni lascia traspirare l'emozione di chi vive a stretto contatto con la storia e ha deciso di esserne ambasciatore.

Durata: ca. 1h
Partecipanti: max. 10 persone per gruppo
Prezzo: CHF 90
Prenotazione: Valposchiavo Turismo

 

Visita guidata del Borgo di Poschiavo in combinazione con Casa Matossi Lendi

A complemento della tradizionale visita guidata del paese si propone la combinazione con la visita guidata di Casa Matossi Lendi. Dapprima si percorrono le affascinanti vie del Borgo in compagnia dell'esperta guida Fabio Compagnoni. A coronamento di quest'esperienza, egli invita infine gli ospiti a casa sua.

Durata: ca. 2h
Partecipanti: max. 10  persone per gruppo 
Prezzo: CHF 190
Prenotazione: Valposchiavo Turismo

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

CH-7742 Poschiavo

T +41 81 839 00 60

E info@valposchiavo.ch

 

logo ecomunicare

logo unesco de

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.