Banner Regione del Gusto 2024 Mobile

Mandrie di mucche nutrici

Entrando nei pascoli bisogna osservare gli animali ed il loro comportamento. Se come escursionista si rispettano le regole di base, eventuali incontri fra esseri umani ed animali dovrebbe svolgersi pacificamente.

Codice di comportamento in caso di incontri

Quando si entra in un pascolo...

 I pannelli informativi indicano l'accesso al pascolo. Mantenete un comportamento tranquillo, non scacciate e non spaventate gli animali. Chiudete il cancello e seguite il sentiero nel pascolo. Le mucche in generale sono curiose ma non pericolose.

Quando le mucche bloccano la strada...

Rimanete calmi. Se possibile rimanete sul sentiero. Qualora ci fossero le mucche sul sentiero, mantenete la distanza e aggirate la mandria evitando di passarci in mezzo. Non spaventate gli animali e non girategli la schiena.

Quando avete con voi il vostro cane...

Tenete il vostro cane al guinzaglio e tenetelo sotto controllo. I cani risvegliano l'attenzione delle mucche, vitelli e tori suscitando in loro un comportamento difensivo. Tenete il cane dalla parte opposta alla mandria in modo che sia nascosto. Qualora le mucche dovessero attaccare il vostro cane, lasciatelo libero in modo che possa scappare. Un cane è veloce abbastanza per evitare un attacco da parte di una mucca. 

Quando le mucche si comportano in modo minaccioso o addirittura aggressivo...

Le minacce delle mucche sono caratterizzate da sollevamento e abbassamento della testa, sbuffare, scalpitare e ruggire. Qualora vi accorgeste di tali segnali d'allarme, lasciate il pascolo lentamente camminando a ritroso. Movimenti veloci o bruschi vengono percepiti come delle minacce da parte delle mucche. 

Ulteriori informazioni sulle mucche nutrici le trovate al seugente Link.

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

Vial da la Stazion
CH-7742 Poschiavo

ok GO

+41 81 839 00 60
info@valposchiavo.ch

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.