Banner Regione del Gusto 2024 Mobile

  • Mostra del fotografo Byamba Batkhuyag (Mongolia)

    Mostra del fotografo Byamba Batkhuyag (Mongolia)

    dal 13 agosto al 4 settembre

La mostra sarà aperta a Poschiavo dal 13 agosto al 4 settembre, da martedì a domenica dalle ore 16.00 alle 19.00, al Punto Rosso.

Il giovane fotografo Byamba Batkhuyag, di origine nomade e cresciuto nella caotica periferia della grande città di Ulan Bator, su invito dell’associazione culturale riverbero, sta svolgendo una residenza  artistica in Valposchiavo da inizio giugno a fine agosto. In questi mesi il fotografo si è concentrato su un lavoro fotografico relativo all’agricoltura di montagna, ha incontrato numerosi agricoltori e allevatori che ha accompagnato nelle loro giornate di lavoro attraverso l’apparecchio fotografico, cogliendo a volte grandi piani, a volte dettagli, sfruttando al massimo le possibilità della luce. Il risultato: un insieme di immagini poetiche che esaltano queste attività e le persone che le esercitano.

Durante il suo soggiorno Byamba Batkhuyag è stato accompagnato da Alfio Tommasini, co-fondatore e direttore artistico del Verzasca Foto Festival nonché curatore della mostra fotografica di Byamba che conclude la sua residenza e che sarà aperta a Poschiavo il 13 agosto alle ore 16.00 al Punto Rosso.

valposchiavo blog collezioneblocher 3valposchiavo blog collezioneblocher 4valposchiavo blog collezioneblocher 6

Eventi correlati

La mostra, che sarà aperta dal 13 agosto al 4 settembre, da martedì a domenica dalle ore 16.00 alle 19.00, è accompagnata da conferenze legate al tema della mostra e da un programma di mediazione per le scuole secondarie della Valposchiavo.

Il 17 agosto alle ore 20.30 al Punto Rosso, si terrà una tavola rotonda con Daniel Buschauer, responsabile dell’Ufficio cantonale dell’agricoltura e della geoinformazione e Francesco Vassella, responsabile del progetto 100% (bio) Valposchiavo, sulle misure di sostegno del Cantone all’agricoltura alpina e sullo stato attuale del progetto 100% (bio) Valposchiavo.

Il 24 agosto alle ore 20.30, sempre al Punto Rosso, la Pro Grigioni Italiano invita a un incontro con lo scrittore, sceneggiatore e giornalista “delle Alpi” Marco Albino Ferrari. Nella serata, partendo dalla lettura di alcune sue opere, si parlerà con lo scrittore di alcuni aspetti legati a temi socioculturali della vita comunitaria di montagna e all’economia rurale delle vallate alpine, dal passato al nostro presente.

Dal 23 al 25 agosto infine, gli allievi e le allieve delle scuole secondarie di Poschiavo avranno modo di avvicinarsi alla fotografia insieme a Byamba Batkhuyag, visitare la mostra e scoprire la valorizzazione del territorio insieme all’associazione Terra Nostra.

valposchiavo blog byamba 1valposchiavo blog byamba 5valposchiavo blog byamba 8

La residenza artistica di Byamba Batkhuyag fa parte del programma SMArt (Sustainable Mountain Art), realizzato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile delle regioni di montagna FDDM, basata in Vallese, in stretta collaborazione con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e l’Arts Council of Mongolia.

Il programma SMArt esiste dal 2014 e mira a sensibilizzare il pubblico e le istanze decisionali riguardo alle sfide delle regioni di montagna attraverso l’arte e a creare un dialogo interculturale sulle questioni ambientali, sociali ed economiche che toccano la Svizzera e altre regioni di montagna nel mondo: cambiamento climatico e pericoli naturali, gestione dell'acqua, migrazione, sicurezza alimentare e biodiversità e agricoltura.

Informazioni: riverbero, Paola Gianoli, 079 781 77 41

valposchiavo blog byamba 4valposchiavo blog byamba 7valposchiavo blog byamba 10

Eventi (Punto Rosso, Poschiavo):

13 agosto 2022, ore 16.00: vernissage della mostra di Byamba Batkhuyag
17 agosto 2022, ore 20.30: conferenza sull’agricoltura di montagna e status quo 100%(bio) Valposchiavo
24 agosto 2022, ore 20.30: incontro con lo scrittore e giornalista Marco Albino Ferrari (in collaborazione con la Pgi Valposchiavo)

Fotografie: © Byamba Batkhuyag / FDDM

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

Vial da la Stazion
CH-7742 Poschiavo

ok GO

+41 81 839 00 60
info@valposchiavo.ch

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.