È vero, le montagne sono ancora spruzzate di bianco. Ma solo le cime. E i caldi raggi del sole di aprile scioglieranno presto gli ultimi scampoli di neve. A valle la primavera ha già risvegliato tutti: natura, animali e persone. La primavera in Valposchiavo è tutta un fermento! Nei rigogliosi prati c’è chi raccoglie sapientemente succulente erbette spontanee, sulle acque del lago numerosi pescatori attendono all'amo trote e salmerini, lungo i sentieri scorrazzano ciclisti e ed escursionisti.
In Valposchiavo la voglia di incontrarsi, di riscoprirsi e di muoversi è grande. Si inizia con la rassegna "Concerti di primavera in piazza” che ci farà scatenare sui successi di Davide Van De Sfroos e Umberto Tozzi. Segue un emozionante spettacolo di danza con la compagnia di Annie Hanauer. Mentre la fotografa libanese Lara Chahine ci farà conoscere l’acqua della Valposchiavo dal suo punto di vista.

Concerti di primavera in piazza

A space for all our tomorrows

Residenza d'artista e mostra fotografica con Lara Chahine
Volete saperne di più sugli appuntamenti con la primavera? Ecco tutte le proposte primaverili del nostro calendario degli eventi.
Festival di primavera
Raggiungete la Valposchiavo e lasciatevi inebriare dall'energia primaverile. Scoprite la nostra stagione dei festival e partecipate a quello che più vi stuzzica. Quale modo migliore per conoscere da vicino il nostro territorio, la nostra natura e la nostra passione.

sConfini - Festival del Contrabbando culturale

Festival delle erbe spontanee in Valposchiavo

Vivabike Festival Valposchiavo
Cultura per grandi e piccini
Il risveglio primaverile invita a immergersi nella natura e a godere delle attività all’aria aperta. Ma anche in primavera mettersi sulle tracce della cultura, della storia, dell’arte e dell’architettura della Valposchiavo è un’occasione da non perdere, ad ogni età!

Visita guidata del Borgo di Poschiavo

Il Grigioni Italiano. Terra di artisti

L'inatteso
Bontà nel piatto e nel bicchiere
In Valposchiavo è possibile ritrovare la primavera nel piatto! Le erbette e i fiori che fanno capolino nei prati sono trasformati in gustose pietanze, dall’antipasto al dolce. In alternativa c'è la possibilità di degustare un buon caffè tostato a Poschiavo o una rinfrescante birra artigianale.

Andar per erbe...con picnic e laboratori di autoproduzione

Torrefazione di caffè Café Bernina

Visita guidata alla Birreria Pacifi.ch
All’aria aperta
In primavera i raggi di sole che accarezzano il viso sono un toccasana e motivano ad uscire all’aperto per farne incetta. Magari in riva al Lago di Poschiavo oppure facendo una bella passeggiata.

Sentiero delle leggende

Stazione Brusio - Viadotto

Swing the World
Nella bottega dell’artigiano
Con l’arrivo della bella stagione, passeggiando per le vie del borgo, si incontrano molte porte aperte che invitano ad entrare. Sono porte di botteghe, non di negozi. Ecco, dove è possibile osservare l’artigiano intento a realizzare i propri manufatti. Avanti!

Ceramica: Piccolo Atelier

Tessitura Valposchiavo

Artigianato stone-art
Questi sono solo alcuni esempi delle nostre attività primaverili. Scopri altre proposte nel nostro calendario degli eventi e delle attività.