• I Film di Devon House

    I Film di Devon House

I Film di Devon House - UN PICCOLO CINECLUB

L’iniziativa I FILM DI DEVON HOUSE è nata nel 2009 in seguito alla chiusura dello storico Cinema Rio di Poschiavo.

Da allora l’Associazione offre annualmente una stagione estiva, tra luglio e agosto, con opere cinematografiche di qualità, talvolta rare, di varia provenienza ed epoca e senza pregiudizio di genere. Le proiezioni si svolgono nelle suggestive cornici del giardino e del fienile di Devon House, uno degli edifici che compongono la ottocentesca Via dei Palazzi a Poschiavo. “Fuori stagione”, in autunno, inverno e primavera, nel fienile o nell’intimità della Sala degli specchi al primo piano di Devon House, si svolgono brevi rassegne cinematografiche a tema e anche delle proiezioni per bambini.

Le serate vogliono essere momenti piacevoli ed emozionanti e cercano l’equilibrio tra la creazione di stimoli (alle volte anche inusuali) e l’accortezza di far sentire a proprio agio ogni partecipante.

Vi concorrono un’accurata introduzione a ciascuna delle proiezioni e, soprattutto, lo scambio d’opinioni nell’ambito di rinfreschi in chiusura.

 

RASSEGNA ESTIVA 2022

Un programma accattivante con 8 film di vario genere, provenienza ed epoca vi attende dal 7 luglio al 25 agosto, di regola il giovedì sera.

Se le condizioni meteo lo permettono, le proiezioni si svolgeranno all’aperto in giardino. In caso di tempo piovoso, instabile o troppo fresco i film saranno proiettati nella sala cinematografica nel fienile.

Si consiglia di portare un indumento caldo e/o una coperta propria.

Ingresso e prenotazione dei posti

L’ingresso è libero. Per la copertura delle spese vi siamo grati per l’usuale contributo di CHF 10 che potrete depositare volontariamente all’entrata.

Si consiglia di riservare i posti: essi sono limitati.

Prenotate il vostro posto cliccando sul link BIGLIETTO sotto i dettagli del relativo film.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi a devonhouse@bluewin.ch


 


 

valposchiavo erleben bewegen armonia 1valposchiavo blog devonhouse 4valposchiavo erleben bewegen armonia 10

Devon House e la sua storia

La scritta “Devon House” accanto al portone di entrata al numero 13 in Via di Palazz risale al 1908. La fece apporre Domenico Semadeni, proprietario di uno “Swiss Café” nella contea inglese di Devon, a Ilfracombe, a quei tempi una famosa destinazione balneare. Come tante altre famiglie poschiavine - generalmente riformate - che nel corso dell’ottocento erano riuscite a tessere una vera e propria rete di prestigiose pasticcerie, confetterie e caffetterie in varie città d’Europa e Russia, i Semadeni investirono parte della loro fortuna in una prestigiosa dimora, in terreni e titoli in valle. La casa era stata costruita già nel 1864, su commissione di Pietro Pozzi, a sua volta direttore di una caffetteria e pasticceria a Oporto, in Portogallo. Di questa “epoca d’oro” della storia poschiavina rimangono a tutt'oggi visibili in varie città iscrizioni quali “Café Suizo”, “Pasteleria Bernina”, “Swiss Café&Bakery”, “Café Suisse” o  “Kafe Fankony“, “кафе Семадені” e altri.

Poschiavo historische Gärten und Palazzi erbaut von den zurückgekehrten Auswanderer, einzigartigvalposchiavo blog devonhouse 5valposchiavo blog devonhouse 1Gran parte del quartiere, oggi detto I Palazz, è frutto di un progetto ideato e realizzato a metà ottocento dal Podestà Tommaso Lardelli e dall’architetto vicentino Giovanni Sottovia, un esule politico giunto a Poschiavo su chiamata di alcuni commercianti locali. Esso si dispone lungo un rettilineo che chiude il Borgo verso sud, con eleganti case in stile eclettico da una parte, e una sequenza di orti, giardini e frutteti, talvolta ingentiliti da padiglioni, dall’altra. Il complesso è espressione del vivere sano e moderno dell’epoca.

I Palazz rappresentano un esempio di urbanizzazione quasi metropolitana nel concetto di base, senza uguali nel contesto alpino. Il complesso è censito dall’Inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) nonché nell’Elenco dei giardini storici della Svizzera (ICOMOS). Quasi tutti gli edifici sono posti sotto la protezione del Cantone e della Confederazione.

 

Devon House si trova qui

Devon House, Via dei Palazzi 13, CH-7742 Poschiavo

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

Vial da la Stazion
CH-7742 Poschiavo

ok GO

+41 81 839 00 60
info@valposchiavo.ch

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.