Banner Regione del Gusto 2024 Mobile

Avventure valposchiavine in Europa

18
8
valposchiavo_minisiti_pasticcieri_5

Informazioni

Telefono
Email
info@musei-valposchiavo.ch
Sito internet
Luogo
Palazzo de Bassus-Mengotti, Poschiavo
Data: 19/06/2024 14:00 - 17:30

Luogo: Palazzo de Bassus-Mengotti


Avventure valposchiavine in Europa
Dalla metà del Settecento fino ai primi decenni del Novecento centinaia di giovani grigionesi lasciano le loro valli per cercare fortuna all’estero come pasticcieri, caffettieri o liquoristi. Aprono i loro locali nei centri delle maggiori città europee. Grazie alla qualità dei loro prodotti, si fanno ben presto un nome e i loro caffè diventano un esclusivo luogo di incontro per l’emergente borghesia europea. Fra i protagonisti di questa particolare forma di emigrazione ci sono anche molti valposchiavini.

La mostra temporanea presso il Palazzo de Bassus-Mengotti conduce sulle tracce di chi partiva presentandone le motivazioni, si sofferma sull’arte della pasticceria nella storia dell’alimentazione, presenta il valore sociale dei caffè e il lavoro di chi li gestiva, mostrando infine come quest’emigrazione contribuì al rinnovamento architettonico del Borgo di Poschiavo.

Nel percorso espositivo si trova una riproposizione di un caffè, dove si può richiedere il bollo suizo, proposto nella Bilbao di inizio Ottocento da due pasticcieri poschiavini e diventato col tempo uno dei dolci più conosciuti della pasticceria spagnola.

Inoltre, si ha la possibilità di partecipare a una mappa interattiva sui caffè valposchiavini in Europa, contribuendo a integrarla con notizie dalla propria memoria famigliare e immagini d’epoca o recenti.

Inaugurazione
VENERDÌ 14 GIUGNO, 17.30 / CASA TORRE 

Inaugurazione mostra del Museo poschiavino “Pasticcieri – Avventure valposchiavine in Europa” e del percorso audiovisivo “Storie di casa. Uno sguardo oltre le facciate” (iStoria – Archivi fotografici Valposchiavo e Valposchiavo Turismo), con reading musicale “Sussurri dal passato. Voci e vissuti dell’emigrazione poschiavina” a cura della compagnia inauDita. Al termine della presentazione, al Palazzo de Bassus-Mengotti si può visitare liberamente la mostra e gustare un delizioso rinfresco.

Orari d'apertura
15 giugno - 20 ottobre
Martedì, mercoledì, venerdì, sabato, ore 14.00 - 17.30

17 luglio - 7 agosto
Mercoledì, ore 20.00 - 22.00

18 luglio - 8 agosto
Ogni giovedì, visita guidata mostra Pasticcieri, ore 11.00 - 12.00

Entrata
Adulti CHF 10, AHV CHF 8, KulturLegi CHF 5, apprendisti e studenti CHF 4, bambini 0 - 15 anni gratis
Biglietto d’entrata valido per Palazzo de Bassus-Mengotti e Casa Tomé.
Entrata libera con la Valposchiavo All Inclusive Guest Card
Il biglietto speciale «Contrabbando Culturale» comprende l’entrata al Museo Casa Console, il Palazzo de Bassus-Mengotti, la Casa Tomé, la Casa Besta e il Palazzo Salis a Tirano (Italia)

PROGRAMMA PASTICCIERI

 

Altre date

  • 14/06/2024 17:30

Google Maps


Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

Vial da la Stazion
CH-7742 Poschiavo

ok GO

+41 81 839 00 60
info@valposchiavo.ch

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.