Afi Sika Kuzeawu - Artista in residenza UNCOOL

Afi Sika Kuzeawu, Sika in breve, è cresciuta a Lomé, Togo. Compositrice jazz, cantante e contrabbassista, ha studiato economia e ha svolto a tempo pieno la sua professione per alcuni anni. È stato solo dopo che ha scoperto la sua vera passione e ha osato seguire il suo cuore. Ha iniziato a comporre usica all'età di 32 anni, imparando a suonare il contrabbasso e studiando musica all'Università delle Arti di Berna. Ha registrato il suo album di debutto "Nubu" in trio con il pianista Gianni Guida e il batterista Flo Hufschmid e l'ha pubblicato online alla fine di aprile 2020. Il lancio, con l'etichetta Unit Records, avverrà a giugno.

Per il primo singolo dell'album, "Xexe Sia", che trasmette l'importanza della connessione tra tutte le persone, Sika aveva girato un video musicale a marzo nella sua zona residenziale di Breitenrain a Berna. 

Per il video musicale di "Nubu", invece, l'artista aveva in mente qualcosa di diverso: un collage di immagini della natura, oltre che di colori naturali. La residenza dell'artista a Poschiavo si è adattata perfettamente a questa idea. Il bellissimo paesaggio che circonda Poschiavo è diventato un elemento formativo per il video.

All'inizio della residenza, l'artista con la sua squadra ha esplorato il paesaggio per scegliere i luoghi per il video. Allo stesso tempo, però, per Sika era importante avere Poschiavo come punto di partenza.

Nel video, si vede l'artista ballare, perché è così che esprime la sua gioia. Le danze tradizionali della sua patria si adattano perfettamente all'elemento terra, solo che di solito vengono ballate sui cosiddetti tempi dritti (6/8, 12/8, ecc.), mentre "Nubu" è stato scritto in 10/8, un tempo che viene più dall'Europa dell'Est. Quindi, prima di girare, si è dovuto anche adattare la danza al tempo dispari.

 

 

Hanno collaborato a questo progetto Lydia Madeira per le riprese e il montaggio video e Luca Inzirillo per i droni. Un grazie di cuore a Cornelia Müller per l'opportunità di realizzare il progetto nella residenza "Uncool" a Poschiavo nella splendida regione dei Grigioni.

Il video è disponibile sul canale YouTube "sikamusic", l'album sui negozi online iTunes/AppleMusic, Amazon, Spotify e Tital.

Buona visione!

 

 

 

Tags: Arte & Cultura

Altre storie dalla Valposchiavo

I Film di Devon House

28 Giugno 2022

La rassegna "I Film di Devon House" prevede un programma di film accattivanti, fedele all’ormai collaudata formula della diversità in termini di genere, epoca e provenienza delle pellicole. Gli appuntamenti come di consueto prevedono una breve introduzione del film.

I capunet dalla Valposchiavo

10 Giugno 2022

Il Gri-cettario della Pgi ci fa conoscere le pietanze tipiche del Grigionitaliano. In questo filmato mostra la preparazione dei capunet attraverso le parole in dialetto poschiavino di Loreta Ferrari-Zanetti.

Poster: Vista primaverile di Selva

17 Maggio 2022

Assicurati subito il tuo poster primaverile della Valposchiavo! 

Anker, Segantini, Giacometti - Aspetti della collezione Christoph Blocher

15 Aprile 2022

La mostra organizzata per celebrare il ventesimo anniversario dell’apertura del Museo d’Arte Casa Console, presenta ventitré capolavori a olio, acquerello, pastello, carboncino, inchiostro, matita e gesso della collezione Christoph Blocher.

Di streghe, santi e salvanchi

17 Marzo 2022

Questa guida della Valposchiavo abbina l’aspetto escursionistico a quello leggendario, la geografia al mistero.

Vacanze creative con Eveline Chiavi - 7 - 11 agosto 2022

10 Marzo 2022

Ti piace la pittura ad acquarello? Da solo, in coppia, con un amico o con un’amica, in un piccolo gruppo....

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

Vial da la Stazion
CH-7742 Poschiavo

ok GO

+41 81 839 00 60
info@valposchiavo.ch

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.