Afi Sika Kuzeawu - Artista in residenza UNCOOL

Afi Sika Kuzeawu, Sika in breve, è cresciuta a Lomé, Togo. Compositrice jazz, cantante e contrabbassista, ha studiato economia e ha svolto a tempo pieno la sua professione per alcuni anni. È stato solo dopo che ha scoperto la sua vera passione e ha osato seguire il suo cuore. Ha iniziato a comporre usica all'età di 32 anni, imparando a suonare il contrabbasso e studiando musica all'Università delle Arti di Berna. Ha registrato il suo album di debutto "Nubu" in trio con il pianista Gianni Guida e il batterista Flo Hufschmid e l'ha pubblicato online alla fine di aprile 2020. Il lancio, con l'etichetta Unit Records, avverrà a giugno.

Per il primo singolo dell'album, "Xexe Sia", che trasmette l'importanza della connessione tra tutte le persone, Sika aveva girato un video musicale a marzo nella sua zona residenziale di Breitenrain a Berna. 

Per il video musicale di "Nubu", invece, l'artista aveva in mente qualcosa di diverso: un collage di immagini della natura, oltre che di colori naturali. La residenza dell'artista a Poschiavo si è adattata perfettamente a questa idea. Il bellissimo paesaggio che circonda Poschiavo è diventato un elemento formativo per il video.

All'inizio della residenza, l'artista con la sua squadra ha esplorato il paesaggio per scegliere i luoghi per il video. Allo stesso tempo, però, per Sika era importante avere Poschiavo come punto di partenza.

Nel video, si vede l'artista ballare, perché è così che esprime la sua gioia. Le danze tradizionali della sua patria si adattano perfettamente all'elemento terra, solo che di solito vengono ballate sui cosiddetti tempi dritti (6/8, 12/8, ecc.), mentre "Nubu" è stato scritto in 10/8, un tempo che viene più dall'Europa dell'Est. Quindi, prima di girare, si è dovuto anche adattare la danza al tempo dispari.

 

 

Hanno collaborato a questo progetto Lydia Madeira per le riprese e il montaggio video e Luca Inzirillo per i droni. Un grazie di cuore a Cornelia Müller per l'opportunità di realizzare il progetto nella residenza "Uncool" a Poschiavo nella splendida regione dei Grigioni.

Il video è disponibile sul canale YouTube "sikamusic", l'album sui negozi online iTunes/AppleMusic, Amazon, Spotify e Tital.

Buona visione!

 

 

 

Altre storie dalla Valposchiavo

Gruyères, Saas-Fee e Valposchiavo premiati come «Best Tourism Villages»

02 Dicembre 2021

L’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) ha lanciato un’iniziativa per trovare i migliori borghi turistici del mondo. In quanto membro dell’OMT, la Svizzera ha potuto presentare tre candidature, tutte premiate il 2 dicembre: nessun altro Paese ha avuto così tanto successo.

Poster: Vista invernale da Alp Grüm

21 Novembre 2021

Assicurati subito il tuo poster invernale della Valposchiavo! 

Silenzio!

08 Novembre 2021

PACCHETTO VACANZA

Con le racchette da neve lontano dal frastuono della città

3 giorni / 2 notti

Coronavirus: Entrata in Svizzera

24 Settembre 2021

Chiunque entri in Svizzera deve presentare un modulo di entrata. Inoltre, se non siete vaccinati o guariti, dovete presentare un test con risultato negativo.

Coltiviamo Sogni nominato per l'AgroPreis 2021

14 Settembre 2021

Il progetto Coltiviamo Sogni è stato nominato insieme ad altri quattro progetti raggiungendo così la finale dell'AgroPreis 2021. Per vincere Coltiviamo Sogni ha bisogno del vostro sostegno e del vostro voto!

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

CH-7742 Poschiavo

+41 81 839 00 60
info@valposchiavo.ch

ok GO

logo unesco de 

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.