Afi Sika Kuzeawu - Artista in residenza UNCOOL

Afi Sika Kuzeawu, Sika in breve, è cresciuta a Lomé, Togo. Compositrice jazz, cantante e contrabbassista, ha studiato economia e ha svolto a tempo pieno la sua professione per alcuni anni. È stato solo dopo che ha scoperto la sua vera passione e ha osato seguire il suo cuore. Ha iniziato a comporre usica all'età di 32 anni, imparando a suonare il contrabbasso e studiando musica all'Università delle Arti di Berna. Ha registrato il suo album di debutto "Nubu" in trio con il pianista Gianni Guida e il batterista Flo Hufschmid e l'ha pubblicato online alla fine di aprile 2020. Il lancio, con l'etichetta Unit Records, avverrà a giugno.

Per il primo singolo dell'album, "Xexe Sia", che trasmette l'importanza della connessione tra tutte le persone, Sika aveva girato un video musicale a marzo nella sua zona residenziale di Breitenrain a Berna. 

Per il video musicale di "Nubu", invece, l'artista aveva in mente qualcosa di diverso: un collage di immagini della natura, oltre che di colori naturali. La residenza dell'artista a Poschiavo si è adattata perfettamente a questa idea. Il bellissimo paesaggio che circonda Poschiavo è diventato un elemento formativo per il video.

All'inizio della residenza, l'artista con la sua squadra ha esplorato il paesaggio per scegliere i luoghi per il video. Allo stesso tempo, però, per Sika era importante avere Poschiavo come punto di partenza.

Nel video, si vede l'artista ballare, perché è così che esprime la sua gioia. Le danze tradizionali della sua patria si adattano perfettamente all'elemento terra, solo che di solito vengono ballate sui cosiddetti tempi dritti (6/8, 12/8, ecc.), mentre "Nubu" è stato scritto in 10/8, un tempo che viene più dall'Europa dell'Est. Quindi, prima di girare, si è dovuto anche adattare la danza al tempo dispari.

 

 

Hanno collaborato a questo progetto Lydia Madeira per le riprese e il montaggio video e Luca Inzirillo per i droni. Un grazie di cuore a Cornelia Müller per l'opportunità di realizzare il progetto nella residenza "Uncool" a Poschiavo nella splendida regione dei Grigioni.

Il video è disponibile sul canale YouTube "sikamusic", l'album sui negozi online iTunes/AppleMusic, Amazon, Spotify e Tital.

Buona visione!

 

 

 

Altre storie dalla Valposchiavo

La E-LOUNGE di Repower vince il «Premio Compasso d’Oro ADI 2020» per il design

10 Settembre 2020

La panchina multifunzionale E-LOUNGE è stata insignita il 9 settembre 2020 a Milano con il «Compasso d’Oro ADI», il premio più prestigioso del design italiano. La panchina di Repower coniuga design italiano e artigianato svizzero.

Pizzöcar ala pus'ciavina

08 Settembre 2020

I pizzoccheri appartengono alla Valposchiavo da sempre. Le famiglie poschiavine amano avere sulle proprie tavole questo menu molto nutriente.
Le tagliatelle di grano saraceno vengono preparate a mano, cotte con patate e verdure, condite con formaggio, aglio e quanto basta di burro e salvia. Il segreto sta nella miscela dei formaggi.

Vecchio Monastero: Il video

03 Settembre 2020

Il Vecchio Monastero, casa natale delle Suore agostiniane Santa Maria Presentata di Poschiavo, è un'oasi di pace, di silenzio e di raccoglimento. Il Monastero è situato al centro del Borgo di Poschiavo in un contesto ambientale e architettonico di grande rilievo. La costruzione si sviluppa su quattro lati entro i quali è racchiuso e protetto il chiostro.

ARMONIA - Percorso sensoriale e yoga

27 Agosto 2020

Il sentiero ARMONIA è un’esperienza 100% naturale che stimola tutti e cinque i sensi. Il percorso è costituito da nove postazioni con esercizi yoga ed esperienze sensoriali. Le attività sono in sintonia con la natura e allo stesso tempo aiutano a rispettarla.

Nuovo poster turistico della Valposchiavo: Autunno al Lagh da Saoseo

26 Agosto 2020

Nuovo poster turistico della Valposchiavo: Autunno al Lagh da Saoseo!

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

CH-7742 Poschiavo

T +41 81 839 00 60

E info@valposchiavo.ch

logo unesco de

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.