• Gruyères, Saas-Fee e Valposchiavo premiati come «Best Tourism Villages»

    Gruyères, Saas-Fee e Valposchiavo premiati come «Best Tourism Villages»

 

L’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) ha lanciato un’iniziativa per trovare i migliori borghi turistici del mondo. In quanto membro dell’OMT, la Svizzera ha potuto presentare tre candidature, tutte premiate il 2 dicembre: nessun altro Paese ha avuto così tanto successo.

Le candidature erano aperte a tutti i borghi caratterizzati da attività tradizionali come l’agricoltura e la selvicoltura che ricorrono al turismo come ulteriore strumento per promuovere e preservare il loro patrimonio culturale e incentivare il turismo sostenibile. Le tre località svizzere di Gruyères, Saas-Fee e Valposchiavo hanno convinto la giuria per la loro forte attenzione allo sviluppo sostenibile, per la vicinanza alle attività agricole e per il valore aggiunto locale generato dal turismo nelle rispettive regioni.

 

DCIM\100MEDIA\DJI_0187.JPGvalposchiavo blog besttourismvillages 3

 

Nell’estate 2021, i tre borghi sono stati selezionati nell’ambito di un concorso nazionale da una giuria composta da rappresentanti della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e di Svizzera Turismo (ST), che ha poi presentato le candidature all’OMT. Gruyères, Saas-Fee e Valposchiavo hanno prevalso sugli altri candidati svizzeri grazie all’impegno per lo sviluppo sostenibile, fattore che ha convinto, alla fine, anche l’Organizzazione Mondiale del Turismo.

 

valposchiavo blog trailbauwoche 17valposchiavo blog besttourismvillages 6valposchiavo blog besttourismvillages 5

 

All’Assemblea generale dell’OMT a Madrid, che si è tenuta in settimana, sono stati resi noti i borghi vincitori. Su più di 170 candidature presentate, 44 sono state premiate come «miglior borgo turistico». La Svizzera è l’unica ad aver lanciato con successo tre candidature.

Oltre a ricevere dei trofei simbolici, i vincitori beneficeranno di campagne mediatiche dell’OMT a livello globale, che permetteranno di accrescere la loro visibilità.

 

Ulteriori informazioni possono essere trovate su:

unwto.org
saas-fee.ch
valposchiavo.ch
la-gruyere.ch

Tags: 100% Valposchiavo

Altre storie dalla Valposchiavo

4a Settimana Valposchiavo Vivabike Trail Care

12 Gennaio 2022

La quarta edizione della settimana Vivabike dedicata alla cura e al ripristino dei trails in Valposchiavo è prevista dal 15 al 20 maggio 2022.

Corso di pittura: Paesaggio invernale ad acquarello

04 Gennaio 2022

Il Museo d'Arte Casa Console propone un corso di acquerello con Gerhard Mangold dal 31 gennaio al 4 febbraio 2022.

Anker, Segantini, Giacometti - Aspetti della collezione Christoph Blocher

04 Gennaio 2022

La mostra organizzata per celebrare il ventesimo anniversario dell’apertura del Museo d’Arte Casa Console, presenta ventitré capolavori a olio, acquerello, pastello, carboncino, inchiostro, matita e gesso della collezione Christoph Blocher.

Coronavirus: Domande e risposte sulle vacanze in Valposchiavo

23 Dicembre 2021

Vivete giorni da sogno in Valposchiavo - come sempre. Ciò che è nuovo sono le regole con cui ci proteggiamo. Qui troverete informazioni sulla situazione attuale e risposte alle domande più importanti sul COVID-19 in Valposchiavo.

Gruyères, Saas-Fee e Valposchiavo premiati come «Best Tourism Villages»

02 Dicembre 2021

L’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) ha lanciato un’iniziativa per trovare i migliori borghi turistici del mondo. In quanto membro dell’OMT, la Svizzera ha potuto presentare tre candidature, tutte premiate il 2 dicembre: nessun altro Paese ha avuto così tanto successo.

Poster: Vista invernale da Alp Grüm

21 Novembre 2021

Assicurati subito il tuo poster invernale della Valposchiavo! 

Valposchiavo Turismo

CH-7742 Poschiavo

+41 81 839 00 60
info@valposchiavo.ch

ok GO

logo unesco de 

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.