La Sassalbo - in crociera sul Lago di Poschiavo

Sulle acque del Lago di Poschiavo circola il più grande battello del Canton Grigioni. Dal 2016 entra in servizio il “Sassalbo”, a disposizione di eventi privati e aziendali.

 

valposchiavo blog sassalbo 2

Nel 1917 la ditta svizzera Sprengstoff AG Cheddite di Isleten, sul pittoresco Lago dei Quattro Cantoni, ha commissionato alla Escher Wyss & Cie. di Zurigo un battello per il trasporto delle persone e per il rimorchio. Dopo alcuni viaggi di prova nel mese di ottobre 1919 sul Lago di Zurigo, il piroscafo è stato varato il 6 febbraio 1920 a Isleten con il nome di MS Rütli II.

Oltre al trasporto del personale da Flüelen alla fabbrica di Isleten, è stata impiegata principalmente per il rimorchio della grande nave da carico della fabbrica. Grazie alla speciale forma a guscio dalla poppa appiattita e al grande timone la MS Rütli II era particolarmente manovrabile.

Già nel 1921 è stata dotata di un motore a benzina Daimler, che l’ha resa pronta per la messa in esercizio in ogni momento, economica e meno dipendente da personale. Dal 1951 Isleten è raggiungibile via strada, di conseguenza i battelli della fabbrica sono stati liquidati uno dopo l’altro.


valposchiavo blog sassalbo 3

Nel 1962 ca. Ferdinand Kaufmann ha acquisito la MS Rütli e l’ha lasciata ristrutturare in un battello per crociere e per escursioni. Con l’aggiunta della finestrata sono scomparsi la magnifica struttura in mogano e l'importante camino. Lo scavo zincato è stato modificato sia in poppa che in prua e sono state aggiunte delle paratie. Il numero dei passeggeri ammessi è così passato da 35 a 50 persone. Ha avuto inizio una nuova era, partendo dal punto d’appoggio Flüelen la MS Rütli ha percorso principalmente l’Urner See (Lago dei Quattro Cantoni, Canton Uri) trasportando associazioni, gruppi, matrimoni e turisti.


valposchiavo blog sassalbo 4

Nel 2009 la „schiffaare“ di Soletta ha ampliato la propria flotta „Öufischiffe“ con l’acquisto della MS Rütli e l’ha ribattezzata con il nome MS Jurablick. Purtroppo dopo cinque anni di attività il proprietario si è visto costretto a rivendere il battello, poiché non poteva più di passare sotto i ponti della città di Soletta.


valposchiavo blog sassalbo 5

Ed è stato così che il 30 settembre 2015, alla veneranda età di 96 anni, l’arzillo battello ha intrapreso la coraggiosa trasferta dall’Aare attraverso le Alpi. Dopo un giorno indimenticabile ha raggiunto intatta la nuova base operativa di Le Prese sulle rive del Lago di Poschiavo.


valposchiavo blog sassalbo 1

La messa in acqua è avvenuta il 19 maggio 2016. Mentre il varo e la crociera inaugurale sono avvenuti il 28 maggio 2016. Evviva la barca Sassalbo!

 

Fonte: Archivio Hansjakob Burkhardt, Meggen

Proposte, noleggio e contatti: www.sassalbo.ch 

Altre storie dalla Valposchiavo

Ecco le nuove magliette Valposchiavo!

06 Maggio 2020

Volete indossare un po’ di Valposchiavo direttamente a casa vostra o siete alla ricerca di un regalo originale per i vostri cari?

Nuovo poster turistico della Valposchiavo: Primavera a Selva

05 Maggio 2020

Assicurati subito il tuo poster con vista primaverile di Selva!

Capunet (gnocchetti di spinaci)

04 Maggio 2020

Grandi e piccoli amano questi gnocchetti verdi, il cui colore è dovuto agli spinaci. Vengono conditi con formaggio, burro e aglio. Ogni famiglia valposchiavina ha la sua personale ricetta, tramandata di generazione in generazione.

La trasmissione «Sternstunde Religion» di SRF 1 scopre la spiritualità della Valposchiavo

11 Marzo 2020

In occasione della terza parte della serie Percorsi spirituali nei Grigioni (Spirituelle Wege im Bündnerland) Norbert Bischofberger percorre a piedi la valle e incorre in numerose testimonianze della sua storia turbolenta, caratterizzata dalla lotta fra le confessioni.

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

CH-7742 Poschiavo

T +41 81 839 00 60

E info@valposchiavo.ch

 

logo ecomunicare

logo unesco de

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.