La Sassalbo - in crociera sul Lago di Poschiavo

Sulle acque del Lago di Poschiavo circola il più grande battello del Canton Grigioni. Dal 2016 entra in servizio il “Sassalbo”, a disposizione di eventi privati e aziendali.

 

valposchiavo blog sassalbo 2

Nel 1917 la ditta svizzera Sprengstoff AG Cheddite di Isleten, sul pittoresco Lago dei Quattro Cantoni, ha commissionato alla Escher Wyss & Cie. di Zurigo un battello per il trasporto delle persone e per il rimorchio. Dopo alcuni viaggi di prova nel mese di ottobre 1919 sul Lago di Zurigo, il piroscafo è stato varato il 6 febbraio 1920 a Isleten con il nome di MS Rütli II.

Oltre al trasporto del personale da Flüelen alla fabbrica di Isleten, è stata impiegata principalmente per il rimorchio della grande nave da carico della fabbrica. Grazie alla speciale forma a guscio dalla poppa appiattita e al grande timone la MS Rütli II era particolarmente manovrabile.

Già nel 1921 è stata dotata di un motore a benzina Daimler, che l’ha resa pronta per la messa in esercizio in ogni momento, economica e meno dipendente da personale. Dal 1951 Isleten è raggiungibile via strada, di conseguenza i battelli della fabbrica sono stati liquidati uno dopo l’altro.


valposchiavo blog sassalbo 3

Nel 1962 ca. Ferdinand Kaufmann ha acquisito la MS Rütli e l’ha lasciata ristrutturare in un battello per crociere e per escursioni. Con l’aggiunta della finestrata sono scomparsi la magnifica struttura in mogano e l'importante camino. Lo scavo zincato è stato modificato sia in poppa che in prua e sono state aggiunte delle paratie. Il numero dei passeggeri ammessi è così passato da 35 a 50 persone. Ha avuto inizio una nuova era, partendo dal punto d’appoggio Flüelen la MS Rütli ha percorso principalmente l’Urner See (Lago dei Quattro Cantoni, Canton Uri) trasportando associazioni, gruppi, matrimoni e turisti.


valposchiavo blog sassalbo 4

Nel 2009 la „schiffaare“ di Soletta ha ampliato la propria flotta „Öufischiffe“ con l’acquisto della MS Rütli e l’ha ribattezzata con il nome MS Jurablick. Purtroppo dopo cinque anni di attività il proprietario si è visto costretto a rivendere il battello, poiché non poteva più di passare sotto i ponti della città di Soletta.


valposchiavo blog sassalbo 5

Ed è stato così che il 30 settembre 2015, alla veneranda età di 96 anni, l’arzillo battello ha intrapreso la coraggiosa trasferta dall’Aare attraverso le Alpi. Dopo un giorno indimenticabile ha raggiunto intatta la nuova base operativa di Le Prese sulle rive del Lago di Poschiavo.


valposchiavo blog sassalbo 1

La messa in acqua è avvenuta il 19 maggio 2016. Mentre il varo e la crociera inaugurale sono avvenuti il 28 maggio 2016. Evviva la barca Sassalbo!

 

Fonte: Archivio Hansjakob Burkhardt, Meggen

Proposte, noleggio e contatti: www.sassalbo.ch 

Tags: Sport

Altre storie dalla Valposchiavo

Concorso: cercasi progetto 100% Valposchiavo

24 Novembre 2022

Valposchiavo Turismo mette in palio il premio di CHF 2500 vinto con il Niesen Summit. Sarà devoluto ad un nuovo progetto in ambito 100% Valposchiavo. Le partecipazioni al concorso devono pervenire entro il 31 dicembre 2022.

Fine settimana d'Avvento in Valposchiavo

13 Novembre 2022

PACCHETTO VACANZA

Ad inizio dicembre l’atmosfera di Natale è nell’aria, anche in Valposchiavo. Lasciatevi conquistare dallo spirito dell’Avvento e trascorrete un piacevole soggiorno breve con noi.

09-11 dicembre 2022

Poster: Vista invernale da Alp Grüm

11 Novembre 2022

Assicurati subito il tuo poster invernale della Valposchiavo! 

Video del Special Olympics Judo Festival Poschiavo 2022

11 Novembre 2022

Lo Special Olympics Judo Festival si è svolto a Poschiavo dal 12 al 15 ottobre 2022. 93 atleti e partecipanti provenienti da 14 paesi hanno vissuto un festival indimenticabile e ricco di emozioni.

Silenzio!

01 Novembre 2022

PACCHETTO VACANZA

Con le racchette da neve lontano dal frastuono della città

3 giorni / 2 notti

Premio culturale svizzero a Paola Gianoli

25 Ottobre 2022

Paola Gianoli, mediatrice di danza in Valposchiavo, vince il Premio svizzero delle arti sceniche 2022, prestigioso riconoscimento assegnato dall'Ufficio federale della cultura.

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

Vial da la Stazion
CH-7742 Poschiavo

ok GO

+41 81 839 00 60
info@valposchiavo.ch

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.