Via Energia

Ha un nuovo nome, ma la Via Energia di Repower è una via antica, percorribile solo nei mesi estivi ma battutissima da sempre, lungo la quale si trovano 11 tavole che aiutano il viandante a immergersi nel mondo dell’energia, che proprio qui nasce e viene prodotta.

Come fa l’acqua a diventare elettricità? Come può l’energia elettrica avere la forza di trascinare una locomotiva? E da dove viene l’elettricità che esce dalla mia presa? La Via Energia fornisce risposte a queste e a molte altre domande. Il sentiero si trova all'interno dell'area Bernina Glaciers e conduce dall’Ospizio Bernina fino a Cavaglia. Con una camminata di circa due/tre ore, l’escursionista si trova immerso nelle bellezze paesaggistiche dell’Alta Valposchiavo e al contempo può far sosta in undici punti, ognuno dei quali dedicato a un tema energetico. Oltre ai testi informativi, rendono l’escursione più divertente la grafica 3D, i quiz e le animazioni digitali, accessibili tramite codici QR. Il sentiero costeggia la linea del Bernina della Ferrovia retica, percorrendo così un territorio patrimonio dell’UNESCO.

Le tavole - che riportano interessanti informazioni sul mondo dell’energia nel contesto della Valposchiavo - sono tutte accompagnate da una grafica in 3D, che prende vita tramite scansione di un codice QR.

Dal 10 luglio 2021 vi aspettano nuove tavole, completamente rinnovate.

 

Tags: Sport

Altre storie dalla Valposchiavo

Il pop-up APLATI collabora con Casa Alpina Belvedere

09 Agosto 2022

Quattro giovani donne con un cuore gastronomico fanno squadra: In estate, il pop-up bernese APLATI si trasferisce nella Casa Alpina Belvedere e cucina per gli ospiti della pensione.

Mostra del fotografo Byamba Batkhuyag (Mongolia)

08 Agosto 2022

La mostra sarà aperta a Poschiavo dal 13 agosto al 4 settembre, da martedì a domenica dalle ore 16.00 alle 19.00, al Punto Rosso.

Bernina Gran Turismo 2022

02 Agosto 2022

Per permettere lo svolgimento delle corse, il 10 e il 11 settembre la strada del Passo del Bernina sarà chiusa ad intervalli.

Scoprire i musei sotto una luce diversa

27 Luglio 2022

Apertura serale presso Palazzo de Bassus-Mengotti, Casa Tomé e Casa Console.

Divieto di accendere fuochi causa siccità

18 Luglio 2022

Nelle valli meridionali dei Grigioni, così come in Ticino, dal 15 luglio è in vigore il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto.

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

Vial da la Stazion
CH-7742 Poschiavo

ok GO

+41 81 839 00 60
info@valposchiavo.ch

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.