Via Energia

Ha un nuovo nome, ma la Via Energia di Repower è una via antica, percorribile solo nei mesi estivi ma battutissima da sempre, lungo la quale si trovano 11 tavole che aiutano il viandante a immergersi nel mondo dell’energia, che proprio qui nasce e viene prodotta.

Come fa l’acqua a diventare elettricità? Come può l’energia elettrica avere la forza di trascinare una locomotiva? E da dove viene l’elettricità che esce dalla mia presa? La Via Energia fornisce risposte a queste e a molte altre domande. Il sentiero si trova all'interno dell'area Bernina Glaciers e conduce dall’Ospizio Bernina fino a Cavaglia. Con una camminata di circa due/tre ore, l’escursionista si trova immerso nelle bellezze paesaggistiche dell’Alta Valposchiavo e al contempo può far sosta in undici punti, ognuno dei quali dedicato a un tema energetico. Oltre ai testi informativi, rendono l’escursione più divertente la grafica 3D, i quiz e le animazioni digitali, accessibili tramite codici QR. Il sentiero costeggia la linea del Bernina della Ferrovia retica, percorrendo così un territorio patrimonio dell’UNESCO.

Le tavole - che riportano interessanti informazioni sul mondo dell’energia nel contesto della Valposchiavo - sono tutte accompagnate da una grafica in 3D, che prende vita tramite scansione di un codice QR.

Dal 10 luglio 2021 vi aspettano nuove tavole, completamente rinnovate.

 

Tags: Sport

Altre storie dalla Valposchiavo

Concorso: cercasi progetto 100% Valposchiavo

24 Novembre 2022

Valposchiavo Turismo mette in palio il premio di CHF 2500 vinto con il Niesen Summit. Sarà devoluto ad un nuovo progetto in ambito 100% Valposchiavo. Le partecipazioni al concorso devono pervenire entro il 31 dicembre 2022.

Fine settimana d'Avvento in Valposchiavo

13 Novembre 2022

PACCHETTO VACANZA

Ad inizio dicembre l’atmosfera di Natale è nell’aria, anche in Valposchiavo. Lasciatevi conquistare dallo spirito dell’Avvento e trascorrete un piacevole soggiorno breve con noi.

09-11 dicembre 2022

Poster: Vista invernale da Alp Grüm

11 Novembre 2022

Assicurati subito il tuo poster invernale della Valposchiavo! 

Video del Special Olympics Judo Festival Poschiavo 2022

11 Novembre 2022

Lo Special Olympics Judo Festival si è svolto a Poschiavo dal 12 al 15 ottobre 2022. 93 atleti e partecipanti provenienti da 14 paesi hanno vissuto un festival indimenticabile e ricco di emozioni.

Silenzio!

01 Novembre 2022

PACCHETTO VACANZA

Con le racchette da neve lontano dal frastuono della città

3 giorni / 2 notti

Premio culturale svizzero a Paola Gianoli

25 Ottobre 2022

Paola Gianoli, mediatrice di danza in Valposchiavo, vince il Premio svizzero delle arti sceniche 2022, prestigioso riconoscimento assegnato dall'Ufficio federale della cultura.

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

Vial da la Stazion
CH-7742 Poschiavo

ok GO

+41 81 839 00 60
info@valposchiavo.ch

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.