Via Energia

Ha un nuovo nome, ma la Via Energia di Repower è una via antica, percorribile solo nei mesi estivi ma battutissima da sempre, lungo la quale si trovano 11 tavole che aiutano il viandante a immergersi nel mondo dell’energia, che proprio qui nasce e viene prodotta.

Come fa l’acqua a diventare elettricità? Come può l’energia elettrica avere la forza di trascinare una locomotiva? E da dove viene l’elettricità che esce dalla mia presa? La Via Energia fornisce risposte a queste e a molte altre domande. Il sentiero si trova all'interno dell'area Bernina Glaciers e conduce dall’Ospizio Bernina fino a Cavaglia. Con una camminata di circa due/tre ore, l’escursionista si trova immerso nelle bellezze paesaggistiche dell’Alta Valposchiavo e al contempo può far sosta in undici punti, ognuno dei quali dedicato a un tema energetico. Oltre ai testi informativi, rendono l’escursione più divertente la grafica 3D, i quiz e le animazioni digitali, accessibili tramite codici QR. Il sentiero costeggia la linea del Bernina della Ferrovia retica, percorrendo così un territorio patrimonio dell’UNESCO.

Le tavole - che riportano interessanti informazioni sul mondo dell’energia nel contesto della Valposchiavo - sono tutte accompagnate da una grafica in 3D, che prende vita tramite scansione di un codice QR.

Dal 10 luglio 2021 vi aspettano nuove tavole, completamente rinnovate.

 

Tags: Sport

Altre storie dalla Valposchiavo

Poster: Vista invernale da Alp Grüm

31 Ottobre 2023

Assicurati subito il tuo poster invernale della Valposchiavo! 

Silenzio!

30 Ottobre 2023

PACCHETTO VACANZA

Con le racchette da neve lontano dal frastuono della città

3 giorni / 2 notti

Le magliette Valposchiavo

14 Luglio 2023

Volete indossare un po’ di Valposchiavo direttamente a casa vostra o siete alla ricerca di un regalo originale per i vostri cari?

Swisstainable – Viaggiare in modo sostenibile in Valposchiavo

04 Gennaio 2023

Viaggiare in modo sostenibile non implica per forza delle rinunce. Un viaggio sostenibile vuol dire più consapevolezza, pienezza e intensità. La Svizzera persegue quindi una sua specifica strategia di sostenibilità: Swisstainable.

OK:GO in Valposchiavo

03 Gennaio 2023

OK:GO aiuta gli operatori del turismo in Svizzera a registrare e pubblicare informazioni sull’accessibilità delle loro offerte e dei loro servizi. Ciò agevola la pianificazione del viaggio a persone con disabilità, anziani e famiglie con bambini. Un valore aggiunto per tutti!

Contributo NPR a favore dell'associazione Valposchiavo Turismo

19 Dicembre 2022

Il Governo del Cantone dei Grigioni ha concesso un contributo nel quadro della nuova politica regionale della Confederazione per il rafforzamento delle strutture ricettive nella destinazione Valposchiavo.

Rimani in contatto con la Valposchiavo!

Valposchiavo Turismo

Vial da la Stazion
CH-7742 Poschiavo

ok GO

+41 81 839 00 60
info@valposchiavo.ch

Utilizzando www.valposchiavo.ch, accetti il nostro uso dei cookie, per una migliore esperienza di navigazione.